Silmo d’Oro: per le due italiane il premio non è “virtuale”

Nel corso della premiazione digitale del 3 ottobre sono stati svelati i vincitori della ventisettesima edizione del riconoscimento: entrambe le grandi aziende tricolori in corsa, Safilo e Marcolin, si sono aggiudicate la statuetta. Sempre sabato scorso ha preso il via a Parigi la prima tappa del roadshow Outside The Walls, annunciato in occasione della cancellazione dell’edizione 2020 del salone, di cui non si ha ancora un riscontro ufficiale in termini di espositori e buyer

Safilo ha vinto nella categoria Sunglasses Fashion Trend con il modello Marc 451/S per Marc Jacobs, montatura in acetato dalla silhouette ovale ispirata agli anni 80, caratterizzata da un effetto vintage rafforzato dal mix bianco e oro e dalle lenti sfumate molto piatte (nella foto, tratta dal video della premiazione). Marcolin invece si è aggiudicata il premio nella categoria Sport con il modello Competition SP0001 per adidas, con sistema di lenti intercambiabili rapido, sistema anti appannamento a nove fori, naselli regolabili in quattro posizioni e terminali in gomma regolabili.

Se la categoria Montature con innovazione tecnologica parla tedesco grazie al modello Jupiter di Frost, la Francia ha dominato le sezioni Bambino con Lafont, Montature Vista Fashion Trend con Grosfilley e Sunglasses Eyewear Designer con Nathalie Blanc Paris. Tra le Montature Vista Eyewear Designer ha vinto invece il brand nipponico Masahiromaruyama. Nella categoria Materiali e Strumenti si è imposta Topcon con Myah e nella sezione Vision ha vinto Hoya con la lente MiYoSmart Vision. Infine, il premio Premiere Class è andato al marchio francese indipendente Tarian.

Se la tradizionale cerimonia dei Silmo d’Oro ha avuto quest’anno una collocazione virtuale, il 3 e 4 ottobre si è invece svolto a Parigi, presso Le Jardin des Tuileries, il primo degli appuntamenti fisici denominati Silmo Outside the Walls, il roadshow ideato con l’obiettivo di «accompagnare la ripresa del settore coordinando una serie di eventi professionali locali con un format consono agli attuali limiti posti dalla situazione sanitaria ed economica», hanno specificato gli organizzatori in una nota diramata alcune settimane fa. Non è ancora disponibile un bilancio ufficiale della tappa parigina, che toccherà il 12 ottobre Bordeaux, il 19 Rennes e il 25 Lione, ma in un video postato sulla pagina Facebook di Silmo Paris il direttore Eric Lenoir ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento.

(red.)

Fiere