A Silmo 27 mila presenze: le aziende italiane sono soddisfatte

Erano circa un quarto in meno del pre pandemia, ma in evidente risalita rispetto allo scorso anno: provenienti da tutto il mondo, i buyer hanno animato questa edizione del salone parigino, che si è chiuso domenica scorsa. Gli organizzatori danno appuntamento al 2023, dal 29 settembre al 2 ottobre

«Questa edizione è andata molto bene e siamo contenti di aver partecipato - spiega a b2eyes TODAY Alessia Donati, marketing and communication specialist di Mei System - Dal 2018 avevamo stabilito di non essere presenti a Silmo in quanto la consideravamo una fiera più orientata al mondo fashion, ma dall’anno scorso abbiamo deciso di ritornarci: era stato il primo salone internazionale del post pandemia e ci siamo anche aggiudicati il Silmo d’Oro nella categoria Material Equipment. Quest’anno i visitatori del nostro stand sono stati prevalentemente di area francofona, provenienti da Francia e paesi nord africani, che rappresentano un target commerciale interessante. Abbiamo invece incontrato pochi italiani. Le aspettative erano valide, in quanto avevamo già un’agenda appuntamenti completa».

Anche per Lightbird il riscontro è stato positivo. «Onestamente non sapevo cosa attendermi, anche per la situazione globale: l’edizione 2022 si prefigurava quindi come un punto interrogativo - dice al nostro quotidiano Corrado Rosson, designer e amministratore delegato del brand di eyewear di ricerca - Considerando che quella del 2021 era stata generalmente sotto tono ma a noi era andata bene, quest’anno, nonostante le problematiche internazionali, abbiamo avuto un buon riscontro di pubblico non solo francese, ma anche europeo».

Buyer non solo locali, ma pure internazionali allo stand di Look-made in Italia. «Abbiamo avuto visitatori da Olanda, Belgio, Ungheria e Bulgaria - commenta a b2eyes TODAY Marco De Fina, responsabile marketing dell’azienda di montature - La nostra presenza ci ha permesso di consolidare la distribuzione al dettaglio in Francia, pur non avendo aspettative particolari, in quanto l’ultima nostra edizione risale al 2018: a Silmo abbiamo comunque ritrovato molti brand indipendenti, per una proposta di prodotti frizzante e di tendenza».

Ordini e nuovi contatti all’ultima edizione del salone parigino per Immagine 98. «Silmo 2022 è andato molto bene - dicono al nostro quotidiano dalla società di eyewear - Un’edizione con un numero maggiore di visitatori rispetto allo scorso anno, che ci ha permesso di incontrare nuovi ottici francesi e di siglare contratti commerciali anche con grandi paesi extra Unione Europea» (nelle foto, alcuni momenti di Silmo 2022).

(red.)

Fiere