Silhouette: 25 anni di leggerezza per Titan Minimal Art

I nuovi modelli dell’azienda austriaca, che quest’anno celebra l’importante anniversario del brand di occhiali rimless oltre che dei suoi 60 anni di attività, rendono omaggio all’heritage del marchio introducendo dettagli giovani e moderni

Occhiali glasant senza cerniere né viti e di appena due grammi: con queste caratteristiche 25 anni fa nascevano i modelli Titan Minimal Art, «di cui sino a oggi sono stati venduti oltre 12 milioni di esemplari», ricorda in una nota Michael Schmied, erede della famiglia fondatrice e attuale chief marketing officer di Silhouette.

«Volevo semplicemente togliere tutto ciò che non era necessario, senza scendere a compromessi in termini di design e comfort», afferma nel comunicato il designer Gerhard Fuchs, ripensando all’approccio con cui li ha concepiti nel 1999.

Selezionati, dopo rigorosi test scientifici, per i voli nello spazio fin dall'inizio del millennio e regolarmente usati dagli equipaggi durante le missioni, questi occhiali in seguito hanno conquistato anche le star, con il lancio della collezione sole nel 2001. Nel 2010 hanno avuto il via le edizioni speciali Titan Minimal Art legate a volti famosi e il design iconico e senza tempo del brand ha collezionato oltre 18 premi internazionali. Il concetto di base del prodotto è rimasto invariato negli anni, ma Silhouette lavora costantemente sui dettagli: dal debutto nel 1999, il design è evoluto portando alla luce oltre 22 linee da vista e 27 da sole.

Quest'anno l’azienda di Linz celebra la sua icona con una collezione anniversario, che si arricchisce di particolari innovativi come, ad esempio, il ponte più sottile e le aste in titanio ancora più facilmente regolabili grazie a zone flessibili aggiuntive. «La Highlight Collection (nelle foto alcuni modelli) mostra per la prima volta l’innovativa tecnica di finitura delle lenti Color Groove parziale - afferma la nota - Ogni modello prende il nome da una costellazione. Rose Andromeda è una farfalla futuristica, Mint Phoenix è una forma femminile ispirata al glamour oversize degli anni 70 con ampie lenti e asta bassa, Blue Pegasus con la sua geometria maschile rettangolare è la forma classica della collezione, mentre il modello unisex Grey Taurus è un doppio ponte stilosissimo». Il Color Groove (caratterizzato dalla lavorazione delle scanalature dei bordi delle lenti con una sottile linea colorata eseguita a mano, ndr) parziale e le lenti colorate sono realizzati in house da Silhouette e i clienti possono personalizzare le combinazioni di tonalità. La gamma cromatica spazia dal verde al blu fino al viola ispirati alla galassia, a toni senza tempo come l’oro, l’oro rosa e l’argento.

In omaggio ai 25 anni di Titan Minimal Art e dei suoi viaggi nello spazio, Silhouette promuove la collezione 2024 “Born on Earth. Worn In Space” con una campagna di marketing internazionale realizzata con l'intelligenza artificiale sia per gli sfondi spaziali sia per i personaggi.

(red.)

Design