Dopo l’ultimo convegno tenutosi presso l’I.I.S. Fermi – Eredia di Catania, in cui è avvenuta l’elezione del presidente, Giuseppe Saija (nella foto), e del vicepresidente, Stefano Bellino, la Rete Nazionale delle Scuole Statali di Ottica organizza la settima edizione del proprio appuntamento congressuale, che vedrà la partecipazione di numerosi docenti e dirigenti degli istituti di Ottica presenti sul territorio italiano.
Diversi i temi affrontati durante l’incontro “Le scuole di Ottica nell’Ottica del Futuro”, a partire dall’orientamento, uno dei punti cruciali su cui non mancheranno focus specifici anche grazie alla collaborazione di Alessandra Salimbene, la quale terrà un seminario sull’argomento. «Pure quest’anno prenderà parte all’evento Federottica, grazie alla presenza del presidente Andrea Afragoli, con cui verranno affrontati temi di rilievo e si intavoleranno discussioni finalizzate al miglioramento dell’offerta formativa dei nostri studenti», spiega una nota degli organizzatori.
Ma non è tutto. La Rete Nazionale delle Scuole di Ottica si è aperta a una proficua collaborazione con la rete Lean Ottici, ideata con l’obiettivo di condurre le misure di accompagnamento del decreto legislativo 61/2017 e per la definizione dei profili professionali in uscita dal percorso per l’indirizzo “Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Ottico”. «In collaborazione le due reti approfondiranno durante il convegno le sessioni riguardanti il nuovo esame di stato e le Uda, le Unità didattiche di apprendimento – prosegue il comunicato - Questo confronto sarà di grande importanza in quanto arricchirà di osservazioni e dibattiti le sessioni di lavoro, rendendo l’evento una grande opportunità per conoscere meglio temi rilevanti che riguardano da vicino tutti gli istituti scolastici con il corso ottico nella propria offerta formativa».
A seguire, ampio spazio sarà dedicato all’esame di abilitazione, al fine di coordinarsi a livello nazionale sulle varie procedure, proponendo schede d’esame, griglie di valutazione e suggerimenti utili per ottimizzare una delle prove da sostenere al termine del percorso scolastico dei futuri ottici.
Come da tradizione, anche il corso di laurea in Ottica e Optometria è stato inserito al centro dei temi del convegno, con il contributo di docenti dell’Università degli Studi di Roma Tre, con cui si discuterà sul futuro degli studenti ormai prossimi alla maturità. «Per la prima volta parteciperanno al convegno funzionari del ministero dell’Istruzione, un’occasione che permetterà di avere un confronto diretto e costruttivo per far crescere e migliorare le nostre scuole – conclude la nota - A chiudere l’evento sarà una tavola rotonda in cui saranno tratte le conclusioni finali e si potranno progettare gli obiettivi futuri con strategie e azioni concrete per favorire la crescita delle scuole statali di Ottica a livello nazionale».
(red.)