Scuole di ottica, l’eccellenza 2019 in gara a Napoli

Sarà l’Istituto superiore M. Pagano-G.L. Bernini della città partenopea, vincitore l’anno scorso con Luca Grezio, a ospitare dal 10 al 12 aprile il concorso nazionale per gli alunni iscritti al quarto anno del corso di studio “Socio sanitario: articolazione ottico”

La competizione, promossa dal Miur che annualmente premia le eccellenze per valorizzare il merito conseguito dagli studenti delle scuole secondarie superiori, statali e paritarie, sarà articolata in due prove relative ai programmi del terzo anno. Si sfideranno gli studenti che ciascun istituto partecipante, secondo i propri criteri, ha ritenuto più idonei per profilo scolastico e capacità a rappresentarlo. «Il 10 aprile, nel pomeriggio, i partecipanti potranno prendere visione dei laboratori e provare la strumentazione messa a disposizione per la gara - si legge in una nota dell’Istituto M. Pagano-G.L. Bernini - Le prove si svolgeranno l’11 aprile presso la sede della scuola e saranno predisposte e valutate da una commissione, composta dal dirigente scolastico, da docenti in servizio presso l’istituto organizzatore, da un ispettore tecnico, designato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, e da rappresentanti esterni del mondo produttivo». Ai primi tre classificati sarà rilasciato un attestato di merito e, come già avvenuto negli anni precedenti, potranno essere erogati ulteriori premi o riconoscimenti.
Nel pomeriggio dell’11 aprile, inoltre, è in programma un convegno dal titolo «Il futuro delle scuole di ottica», cui parteciperanno il presidente di Federottica, Andrea Afragoli, esponenti universitari dei corsi di laurea in Ottica e Optometria e funzionari del ministero dell’Istruzione. Il giorno 12 aprile, infine, il programma si concluderà con la visita alla Città delle Scienze di Napoli.
L’evento, giunto alla 23esima edizione, è patrocinato da Federottica Napoli Acoin e da Federottica nazionale, con la sponsorizzazione di alcune aziende della filiera (nella foto, il podio dell'edizione 2018: da sinistra, il terzo classificato, Alessandro Barbini del G.Galilei-R.Luxemburg di Milano, il vincitore, Luca Grezio, dell’Iss Bernini di Napoli, e il secondo classificato, Paolo Leggeri, del Centro Studi Leonardo da Vinci di Bergamo).
(red.)

Formazione