Safilo: un’estate di maschere e catene

Sono i trend delle prossime collezioni, presentate recentemente alla stampa a Milano, che mostrano una forte ispirazione anche agli anni Settanta. In calo, invece, la tendenza anni Novanta e la logomania

Meno occhiali triangolari, anche se non hanno ancora abbandonato del tutto la scena, più occhiali grandi, vistosi. Il bold è uno degli stili che si distingue da subito nelle collezioni Safilo per la primavera estate 2020. L’effetto wow, di stupore per la montatura esagerata è quasi scontato. Moschino, non soddisfatto del bold, aggiunge il logo in oro, per un risultato finale molto barocco.
Anche Carrera attinge dal trend di stagione per la montatura con lenti gialle. Lo stile futurista è tra quelli più evidenti. L’occhiale è squadrato e presenta uno spoiler, dello stesso materiale delle lenti, inserito sulle aste. È Jimmy Choo quello più aderente alla tendenza. Anche Dior e Carrera presentano un modello ispirato a questo trend di stagione. Fanno capolino anche gli anni Settanta: l’occhiale è sempre maxi, dalla montatura sottile, la propongono Max Mara e Fendi, oppure con doppio ponte, come nel caso di Tommy Hilfiger. Infine, must have della stagione, la catena anche nella sua variante cordino, inserito nel terminale delle aste, dal più chic in metallo di Jimmy Choo al più semplice in tessuto di Polaroid. Poca l’influenza degli anni Novanta, così come della logomania, riservata solo ad alcuni modelli, tra cui uno di Fendi (nella foto: dall’alto, in senso orario, i modelli Tommy Hilfiger, Polaroid e Carrera).
F.T.

Fashion