Ray-Ban Meta: ora è anche dotato di intelligenza artificiale

La funzione, disponibile in Nord America, non è l’unica innovazione dell’ultima release: un software che consente di effettuare videochiamate, un assortimento più ampio e una speciale edizione limitata per Ferrari sono tra le novità degli smart glasses realizzati dalle due realtà

Il primo aggiornamento: tutti gli smart glasses Ray-Ban Meta (nella foto principale, un'immagine di campagna) presenti negli Stati Uniti e in Canada offriranno Meta AI con Vision, la cui funzione è stata testata nel 2023 per «comprendere fino in fondo il mondo attorno a noi, immedesimarci nella visione delle persone e capire le loro reali esigenze - si legge in un comunicato dell’housebrand di EssilorLuxottica - Con la nuova funzionalità, quando si utilizza la fotocamera integrata, si può richiedere l’assistenza di Meta AI nella scrittura di didascalie per foto scattate durante un'escursione. Gli occhiali sono anche in grado di tradurre il testo di un cartello segnaletico o identificare, ad esempio, un frutto esotico».

Anche il software viene dotato di una nuova funzione, che verrà introdotta gradualmente nei vari paesi: la possibilità di effettuare videochiamate che consentono di condividere la propria visuale su WhatsApp e Messenger. «Basta premere due volte il pulsante di acquisizione durante la chiamata per passare alla fotocamera degli occhiali», spiega ancora la nota.

«L’innovazione corre a un ritmo travolgente, che fa sì che le cose cambino dall’oggi al domani - dichiara nel comunicato Rocco Basilico, chief wearables officer di EssilorLuxottica - Il concetto di tecnologia indossabile è già familiare ai consumatori, così come l’idea di poterla integrare in modo sempre più fluido e naturale nella vita di tutti i giorni: Ray-Ban Meta, specialmente dopo l’introduzione di Meta AI con Vision, segna un notevole salto in avanti in termini di utilità per l’utente».

Inoltre, Ray-Ban Meta presenta delle novità nell’assortimento. «Ispirato ai nostri modelli degli anni 60 e all'epoca d'oro dei viaggi in aereo, il nuovo Skyler (nella foto sopra) simboleggia lo stile iconico del jet set e presenta un design pensato per adattarsi alle conformazioni viso più piccole, così come l’headliner a ponte basso - prosegue la nota - Le novità riguardano anche i colori delle lenti Transitions, con quattro tonalità in arrivo, esclusive per la collezione Ray-Ban Meta».

Infine, sempre sul fronte delle nuove colorazioni, quella che omaggia la Scuderia Ferrari segna la prima edizione limitata degli smart glasses Ray-Ban Meta, lanciata in occasione del Gran Premio di Miami, che si è corso il 5 maggio.

La collezione Ray-Ban Meta può essere acquistata negli store e sul sito del brand, e in punti vendita EssilorLuxottica selezionati come LensCrafters, Sunglass Hut, Salmoiraghi & Viganò e attraverso la rete wholesale dell’azienda negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Australia, Canada, Francia, Spagna, Austria, Belgio, Germania, Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia.

(red.)

Fashion