Pierre Cardin: occhiali “teatrali” e itineranti

Si chiama Theatre Edition la collezione che celebra la pluridecennale passione dello stilista per il mondo del teatro, oggi protagonista anche di un musical dedicato a Dorian Gray

Era il 1951 quando un giovane costumista, Pierre Cardin, partecipò al celeberrimo Ballo del secolo che Charles de Beistegui diede a Venezia, presso Palazzo Labia: per l’occasione, grazie alla segnalazione che fece Christian Dior, a Monsieur Cardin fu commissionata la creazione di una trentina di costumi da maschera. Lo stretto rapporto tra il designer e il teatro prosegue nei decenni successivi sino ai giorni nostri: disegnando gli abiti per numerose altre opere teatrali e, parallelamente, frequentando alcuni degli attori e attrici più importanti.
Questa passione è stata celebrata da una collezione eyewear, la Theatre Edition, lanciata sul mercato lo scorso settembre e la cui campagna è stata scattata al Teatro “La Fenice” a Venezia. Nel frattempo è in tour il musical Dorian Gray: la bellezza non ha pietà, liberamente ispirato al libro di Oscar Wilde e interpretato dal giovane attore italiano Federico Marignetti. Dopo le tappe di Roma, al Teatro Sistina, e di Torino, al Teatro Colosseo, l’opera approderà a Milano il 4 maggio, al Teatro Arcimboldi, per poi proseguire a Bologna, Firenze, Bari, Napoli e concludersi a Venezia il 3 agosto. Marignetti indosserà per l’occasione gli occhiali della speciale collezione (nella foto), in vendita già dallo scorso settembre nelle boutique Pierre Cardin e in centri ottici selezionati. «La forma elegante in acetato, dal gusto classico e contemporaneo al tempo stesso, presenta la parte frontale dal design flat, caratterizzato dai tagli netti tipici di celebri creazioni di Pierre Cardin», si legge in una nota di Safilo, licenziataria della griffe.
(red.)

 

Fashion