Perugia: tre iter su ipovisione, film lacrimale e topografia corneale

Il corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi umbra ha organizzato anche quest’anno un ciclo di aggiornamenti aperto ai propri allievi e a tutti gli studenti e i professionisti del settore, presso la propria sede nel Polo didattico scientifico di Pentima, in provincia di Terni. Al termine di ciascun modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Come anticipato, il successo della scorsa edizione, frequentata da circa trecento persone, ha fortemente motivato gli organizzatori a proporre un nuovo iter formativo in ambito accademico che recentemente ha preso il via e si concluderà il prossimo aprile, per approfondire i fondamenti teorici, le competenze pratiche e le più recenti soluzioni tecnologiche riguardanti temi di grande attualità.

Faranno parte dello staff dei relatori, docenti affermati in campo ottico optometrico e oculistico, tra cui Stefano Lorè e Carlo Cagini.

Il primo corso “Ipovisione: quadri clinici e strategie riabilitative” si è tenuto lo scorso 23 ottobre (nella foto). Il secondo è in programma il 15 gennaio 2024 e sarà focalizzato sul film lacrimale: ne verrà illustrata la fisiopatologia e il ruolo dei sostituti lacrimali nella pratica clinica. Il terzo e ultimo è in calendario l’8 aprile 2024, sarà dedicato alla topografia corneale e si propone di illustrare i principi e le applicazioni cliniche di questa metodica.

(red.)

Formazione