Parigi, apre una libreria per gli ipovedenti

Circa 600 titoli stampati a caratteri grandi saranno accessibili alle persone con vista fragile, dai 13 ai 113 anni, come annuncia il portale della struttura situata nel cuore della capitale francese, che verrà inaugurata il 20 gennaio

Romanzi, racconti, noir, documenti e anche opere di culto, tutti in caratteri grandi: grazie alla Librairie des grands caractères (nella foto, tratta dal sito), letteralmente libreria dai grandi caratteri, le persone ipovedenti potranno ritrovare il piacere di leggere su carta grazie alla collaborazione di due case editrici francesi, À vue d'oeil e Voir de près, che hanno lanciato l’iniziativa. I layout dei libri sono adattati in modo speciale: caratteri sobri in dimensione 16 o 20, interlinea ampia, contrasto ben definito, carta opaca. «Le opere, di dimensioni maggiori rispetto agli originali ma che rimangono leggere e maneggevoli grazie a un'attenta lavorazione, offrono un comfort ottimale a chi ha difficoltà di lettura», si legge sul sito della Librairie des grands caractères.
Così i lettori, sin dall’età adolescenziale, alla ricerca di questo tipo di opere, che spesso sono costretti ad acquistarle online, avranno il piacere di sfogliarle. In vendita anche ausili per la lettura come lenti di ingrandimento e lampade per ipovedenti. À vue d'oeil e Voir de près arricchiranno la libreria parigina con le loro nuove uscite durante tutto l'anno.

(red.)

Eventi