Opti 2024 a quota quattrocento espositori

Il salone di Monaco di Baviera alza il sipario sulla prossima edizione, dedicando un evento alla stampa italiana di settore, che si è svolto lunedì 16 ottobre a Milano: in programma dal 12 al 14 gennaio, presenterà nuove iniziative, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente aziende e visitatori, tra cui una piattaforma digitale attiva tutto l’anno per ottimizzare la programmazione delle giornate in fiera

Quattrocento espositori su una superficie di 44 mila metri quadrati lordi: sono le proiezioni per la prossima edizione di opti. In quattro padiglioni, la mostra di Monaco dedicherà spazio a prodotti, idee, startup e tematiche di settore, fra cui sviluppi futuri, sostenibilità e formazione delle nuove generazioni. Altre iniziative di spicco saranno gli hub dedicati a miopia, sostenibilità e trend dell’ottica, dove le tendenze future del settore verranno illustrate nello scenario della nuova area Trendradar by opti.

Progetti e idee innovative verranno riconosciuti con l’assegnazione di premi prestigiosi. Per la prima volta, opti Sustainability Award riconoscerà gli esempi più rilevanti di sostenibilità nell’ottica: in campo sociale, economico e ambientale, è rivolto a iniziative delle aziende che spaziano dagli allestimenti dei negozi all’eliminazione delle microplastiche, dalle energie alternative ai comportamenti finalizzati alla neutralità climatica, dalla diversità a molto altro ancora. La giuria è composta da esperti di IG Nachhaltigkeit, piattaforma tedesca sulla sostenibilità, che sceglieranno i vincitori. Fino al 15 novembre sono aperte le candidature dei progetti.

Al via anche la terza edizione di opti Box Award, il trampolino di lancio per i “volti nuovi” del comparto. «I marchi giovani di montature possono presentare la propria candidatura per uno degli opti Box – si legge in una nota della rassegna tedesca - Il valore aggiunto, oltre ai premi consistenti, è la grande visibilità offerta dalla cerimonia di consegna in fiera e dalla comunicazione su tutti i canali di opti, prima, durante e dopo il salone, online e offline. Il valore del riconoscimento ammonta a duemila euro di contributo per l’affitto dello stand e a un altro contributo a quattro cifre per le pubbliche relazioni».

Torna opti Party, che quest’anno sarà arricchito con un’area Youngster, dedicata alle nuove generazioni dell’ottica. «I giovani del settore potranno inoltre approfittare del ricco programma di opti-Campus - dice ancora il comunicato - Un altro punto di ritrovo per socializzare e scambiare idee e opinioni è l’opti Runway Bar. Eventi informativi, tavole rotonde e presentazioni futuristiche completano l’offerta».

Oltre alla tradizionale funzione di catalogo espositori, la nuova piattaforma di interazione digitale opti Connect, rivolta a espositori e visitatori, aiuta a ottimizzare la programmazione delle giornate in fiera. «I buyer possono organizzare la propria agenda personale in anticipo, ricevendo suggerimenti e consigli utili in base ai loro interessi - conclude la nota - Gli espositori sono così in grado di promuovere la loro offerta a categorie di clienti mirate, entrare in contatto con operatori interessati e inviare biglietti di ingresso ai partner. La piattaforma, ricca di contenuti tematici rilevanti, è attiva prima, durante e dopo la fiera» (nella foto, un momento di opti 2023).

(red.)

Fiere