Opti 2023: a Monaco calcio d’inizio in formazione “compatta”

Dal 13 al 15 gennaio prende il via la stagione fieristica con il salone dell'ottica tedesco, che quest’anno ospita oltre 300 espositori: si presenta «concentrato su tre padiglioni a causa delle perduranti incertezze economiche sui mercati», spiega una nota degli organizzatori

Apre i battenti venerdì 13 gennaio, come di consueto presso il quartiere fieristico di Monaco di Baviera, l’edizione 2023 di opti, mantenendo la struttura collaudata dei padiglioni, che però passano da quattro a tre, dal C1 al C3, come annunciato a novembre scorso. Oltre 300 gli espositori da 28 paesi che prenderanno parte alla manifestazione, di cui 36 new entry, in rappresentanza di tutti i settori merceologici, dalle montature agli occhiali da sole, dalle lac agli strumenti, passando per i servizi e la formazione.

Farà il suo debutto quest’anno l'opti Sustainability Hub: nel padiglione C3, gli esperti informeranno i visitatori presso uno stand dedicato su nuovi modi per risparmiare energia, riciclare in modo sostenibile, filtrare con successo l'acqua e altro ancora con alcune conferenze previste nelle tre giornate del salone. Successivamente, buyer ed espositori discuteranno in modo interattivo le singole sfide e le soluzioni già in pratica. Un nuovo appuntamento sarà anche l'opti Myopia Hub nel padiglione C3, «che è solo una delle varie aree di interesse dedicate al tema della gestione della miopia - aggiunge il comunicato - La progressione di questo difetto visivo è un problema rilevante per il mondo dell'ottica oftalmica e si pone la questione se gli occhiali siano una nuova alternativa per rallentarlo. In particolare, vari approcci saranno discussi con esperti del settore attraverso conferenze e incontri one-to-one presso l'opti Myopia Hub powered by Hoya».

Gli ottici e i visitatori che desiderano ricevere una consulenza professionale in merito alla loro presenza sui social media potranno farlo presso l’opti Cafè offerto da ZVA, l’associazione degli ottici e optometristi tedeschi: qui saranno proposti corsi veloci di 20 minuti durante tutti i giorni della fiera, ma «i posti sono limitati e quasi al completo», specifica una nota degli organizzatori.

Torna infine l’opti Box award, per premiare i giovani designer delle aziende che espongono nelle opti Boxes, dedicate alle start up: il riconoscimento, alla sua seconda edizione, sarà consegnato nel primo pomeriggio del 14 gennaio all’opti Box Café nella Hall C2.

(red.)

Fiere