Opti 2019, un nuovo format punta i riflettori sul customer journey

L’opti Showcase, ospitato in una speciale area nel padiglione C4 del salone di Monaco, che si terrà dal 25 al 27 gennaio, sarà dedicato all'esperienza del cliente dal primo contatto con un prodotto o un'azienda fino all'acquisto e oltre

In poche parole, afferma una nota degli organizzatori di opti, si tratta di una mostra ad hoc dedicata al marketing per l'ottica. L’esperienza del cliente sarà presentata e spiegata da esperti in un'area di 200 metri quadrati del padiglione C4 tramite esempi di best practice ed elementi interattivi. «Gli ottici dovrebbero riconoscere e comprendere i canali attraverso i quali i clienti si informano oggi, i fattori che influenzano le loro decisioni e in che modo alla fine scelgono un determinato prodotto e azienda», sostiene nel comunicato Bettina Reiter, project manager della fiera. Perché il viaggio del cliente inizia molto prima di entrare nel negozio: il numero di possibili touch point tra un'azienda e un cliente, infatti, è cresciuto e un professionista può ottenere un vantaggio competitivo attraverso la consapevolezza di quali siano, individuando dove sono i suoi potenziali clienti e come conquistarli. Tant’è che opti Showcase (nella foto, un rendering), creato in collaborazione con Heikaus Concept, è progettato per affrontare questo problema.

“Need”, “Buy” e “Use” sono i tre concetti chiave che danno forma alla nuova area espositiva attraverso altrettanti spazi in cui esperti risponderanno a domande e terranno sessioni individuali e dove i visitatori potranno anche imparare da vari schermi e tabelloni. "Need" si riferisce al touch point in cui spesso i clienti incontrano un marchio o un'azienda per la prima volta e tratta argomenti come la progettazione di vetrine, i siti web aziendali, i rapporti con la stampa, i social media e la pubblicità. Al centro della sezione "Buy”, invece, ci saranno la presentazione del prodotto, la formazione dei dipendenti, il servizio clienti, il cross-selling e l'ecommerce, mentre il concetto di "Use" è incentrato su raccomandazioni dei clienti, valutazioni e rapporti sull'esperienza, tramite internet o il passaparola. Vi sarà poi una quarta sezione aggiuntiva all’interno della mostra speciale denominata “Strategy” in cui gli esperti esamineranno l'azienda nel suo insieme e l’attenzione sarà rivolta al posizionamento sul mercato, ai gruppi target desiderati, alla scelta della gamma di prodotti adatta e alla progettazione architettonica del negozio.

Infine, opti Showcase offrirà approfondimenti su alcuni concept di negozio spettacolari del settore dell'ottica e non solo.

(red.)

Eventi