Mido: il Bestore Design va a Ottica Bux

Domenica 5 febbraio, presso la piazza del Fashion District, si è svolta la consegna dei premi che il salone milanese ogni anno assegna ai centri ottici, allo stand più sostenibile e, da quest’anno, anche alle aziende più virtuose nell’ambito del rispetto dell’ambiente. Ad aggiudicarsi il riconoscimento dedicato ai punti vendita è stato il negozio di Altamura, in provincia di Bari

Il premio Bestore Design 2023 va a Ottica Bux di Sabino Bux (nella foto, al centro, durante la consegna), «scelto per l’incredibile mix di elementi e ambientazioni, per la sincronia perfetta tra eleganza e lusso, arte e artigianalità, e per i dettagli che legano il mondo dell’eyewear a quello della musica», si legge in un comunicato di Mido.

Il premio Bestore Innovation 2023 è stato invece assegnato a Megaoptika di Lviv in Ucraina, di Taras Proniv, «che si è distinto per l’imprenditorialità intraprendente e che coniuga il trattamento delle patologie oftalmiche, la diagnostica avanzata e un’ampia scelta di prodotti, operando in condizioni estremamente rischiose a causa del conflitto in corso», precisa la nota.

Infine, il premio Stand Up For Green per lo stand più sostenibile è stato conferito a Marchon Italia per la modularità, la possibilità di riutilizzo, il minimo ingombro degli arredi che facilita il trasporto.

A Mido 2023 si è svolta anche l’edizione “zero” di Cse Award-Certified Sustainable Eyewear, ideato dalla fiera in collaborazione con Anfao e Certottica, che analizza la sostenibilità nel settore dell’eyewear a livello internazionale. «Un’autorevole giuria di esperti ha valutato i prodotti che si sono candidati, utilizzando criteri dettagliati sul loro impatto ambientale e sociale, considerando l'intero ciclo di vita del prodotto: riutilizzo dei materiali, riduzione dei consumi nei processi produttivi e distributivi, valorizzazione della supply chain, eliminazione degli sprechi, grado di riciclabilità, utilizzo di energie rinnovabili e così via», spiega ancora la nota.

I premi sono stati suddivisi in sei categorie: il Cse Award Sunglasses Europe è stato assegnato al brand austriaco Neubau Eyewear, quello dedicato al resto del mondo all’azienda statunitense Mita Eyewear-Vision of Tomorrow; per la categoria Frames Europe è stata nominata l’italiana Eyewear 4 You, mentre per il resto del mondo, Monogram Eyewear, dagli Emirati Arabi Uniti. Infine, per la categoria Cases Europe, ha vinto il riconoscimento Eco, il brand di Modo Eyewear, e per il resto del mondo la cilena Karun Eyewear.

(red.)

Fiere