Mido 2020: Alba Optics, dallo sport agli ottici con un clip on interno

Dall’editoria all’eyewear, passando attraverso la passione per il ciclismo: è la storia dei fondatori del brand, nato circa un anno e mezzo fa, con distribuzione solo nel canale sportivo. Ora, con il debutto al salone in programma a Fieramilano Rho, dal 29 febbraio al 2 marzo, l’obiettivo è arrivare anche nei centri ottici italiani

L’amore per lo sport, una professione in comune nel mondo dell’editoria: Alba Optics nasce da qui, da due outsider, Piergiorgio Catalano e Luca Gentile, che di eyewear non sapevano nulla. «Alba Optics si rivolge al mondo outdoor e sportivo, in particolare distribuiamo nelle boutique di ciclismo, molto in voga ad esempio negli Stati Uniti, meno nel nostro paese», spiega a b2eyes TODAY Catalano.

L’occhiale che ha segnato il lancio di Alba Optics è una mascherina, Delta (nella foto), «molto fashion e di tendenza – dice ancora Catalano - Ed è vintage: è stato realizzato partendo da un vecchio stampo, originale del 1983, usato all’epoca sul lago di Varese dai surfisti».

È proprio a Varese che vengono realizzati i modelli di Alba Optics. «Avviata la distribuzione del nostro primo prodotto, proposto in un’ampia gamma di colori, sino a 180 combinazioni diverse, abbiamo subito registrato ottimi riscontri all’estero, in particolare in Corea, Indonesia, Malesia e Thailandia - aggiunge l’imprenditore lombardo - Abbiamo poi lanciato un altro modello da sole, meno vintage e più tecnico, Stratos, con aste regolabili: questo nuovo occhiale ci ha permesso di non essere identificati come brand ispirato unicamente al passato, ma anche evoluto e adatto allo sport».

Ora il salto nel canale ottico, con Mido 2020 e con un upgrade anche degli occhiali. «Per il debutto nel settore abbiamo studiato alcuni accorgimenti per venire incontro alle esigenze dell’ottico - precisa Catalano - A tal proposito abbiamo sviluppato un clip on che si può graduare, destinato sia a Delta sia a Stratos, da inserire fra l’occhio e il filtro solare in policarbonato: la particolarità sta nel fatto che, contrariamente ai classici clip on, il nostro non viene applicato esternamente, ma va montato all’interno, sul nasello. «Il portatore potrà, quindi, indossare la mascherina con il clip on, che risulta così invisibile - sottolinea il cofondatore di Alba Optics – Con lente specchiata il risultato estetico è perfetto». Mido sarà dunque l’occasione per presentarsi al settore dell’ottica, «senza obiettivi numerici precisi, solo con il desiderio di farci conoscere e di avviare una distribuzione a livello nazionale», conclude Catalano.

F.T.

Fashion