Mido 2020, al via un premio per la sostenibilità

Come annunciato il salone milanese ha istituito Stand up for green, che riconoscerà l’allestimento in fiera realizzato secondo criteri dal ridotto impatto ambientale

Continua il percorso di Mido sulla strada della sostenibilità con Stand up for green (nella foto, il logo) che verrà assegnato a chi progetta e realizza il proprio stand secondo principi sostenibili. Sono invitati a partecipare tutti gli espositori dell’edizione 2020. Il vincitore sarà premiato nel corso della serata per festeggiare i 50 anni della manifestazione e sarà protagonista di un piano di comunicazione e di uno spazio sul sito web della fiera, dove è già disponibile una nuova area dedicata.
«Sostenibilità generale dell’allestimento, grado di innovazione, originalità e capacità di trasmettere al pubblico un messaggio positivo sull’importanza di scelte green per il futuro delle persone e del pianeta: sono i requisiti su cui si confronterà la giuria che assegnerà il premio - si legge in un comunicato di Mido - A tutti gli espositori è richiesto di compilare una scheda, disponibile anche sul sito, con la descrizione dello stand, dei materiali e delle soluzioni adottate, delle motivazioni che hanno portato alla scelta sostenibile e degli obiettivi di miglioramento per il 2021».
Mido 2020 rappresenta, quindi, il primo traguardo del percorso di sostenibilità, che sarà coronato, in fiera, da eventi di formazione e informazione rivolti a visitatori e espositori. «Siamo convinti che l’impegno verso la sostenibilità sia oramai un imperativo categorico al quale tutti, aziende e persone, siamo chiamati a rispondere - spiega nella nota Giovanni Vitaloni, presidente di Mido - Dovremo, spero presto, stupirci di chi non è più sostenibile piuttosto che il contrario. Oggi sono davvero orgoglioso di affermare che il nostro percorso, dopo i primi passi iniziali, si arricchisce di un’azione importante come il premio Stand up for green che, obiettivo non secondario, vuole motivare i nostri espositori ad agire secondo criteri sostenibili».
(red.)

Fiere