La “nuova” Porsche passa anche dagli occhiali

Da un anno Porsche Design è una realtà interamente controllata dal gruppo automobilistico: ora i suoi negozi monomarca faranno da “apripista” a una rinnovata immagine. A partire da quello nel quadrilatero milanese

Nella boutique (nella foto) di via Spiga, aperta quattro anni fa a Milano, ora si può comprare lo smartphone, l’orologio, una delle cento paia di occhiali ma anche l’ultimo modello di 911, piuttosto che la Macan quattroporte o la Cayenne. Le auto certo non si ritirano subito ma qui si può scegliere il colore e il tipo di pelle per gli interni. Il negozio milanese ora si chiama Porsche Studio e sarà il primo di una serie di store che apriranno nel mondo. Perché, come ha spiegato mercoledì scorso Pietro Innocenti, direttore generale di Porsche Italia all’inaugurazione del primo monomarca, Porsche è una filosofia di vita. Qui si può quindi trovare tutto quello che serve all’uomo e tutto con il design, la tecnologia, l’attenzione e la ricerca della massima funzionalità del brand. Appunto dallo smartphone al computer portatile che si trasforma in i-Pad, dalla bicicletta iperleggera alla penna da cui fuoriesce il pennino con un minimo gesto della mano, all’accendino. Ma anche il trolley che entra perfettamente nel piccolo baule delle auto sportive, la sacca da golf. E ancora un guardaroba completo fatto di camicie, polo, blazer, giubbotti di pelle, pantaloni, scarpe stringate, ovviamente prodotte in Italia, sneaker con una suola speciale per rendere soft qualsiasi maratona e perfino un narghilè, in acciaio con il tubo in pelle. Di un design così accattivante da esibire come una scultura.
E naturalmente gli occhiali, venduti anche dagli ottici. Dai modelli più lineari metallici alla maschera Yoko Ono, chiamata così dalla sua testimonial storica, fino all’edizione speciale per i quarant’anni dei P’8478. Nati nel 1978 sono stati i primi occhiali da sole con lenti sostituibili e ne sono stati venduti nel corso degli anni ben 9 milioni di paia. Ora sono riproposti in titanio nero opaco con dettagli golden sul ponte nasale e sul porta-lenti. Sono in un prezioso packaging, con custodia e quattro lenti aggiuntive in diverse gradazioni di colore.
(Luisa Espanet)

 

Fashion