Ki-Best e Innova Award 2019: l’autunno caldo del retail

Si sono tenuti a Milano i due appuntamenti annuali di Kiki Lab: il primo a metà ottobre, con le chiavi del successo in questo ambito in Italia e nel mondo, il secondo agli inizi di novembre, con la terza edizione del riconoscimento che premia progetti innovativi in grado di conferire valore aggiunto all’esperienza di acquisto

Al Ki-Best di ottobre Fabrizio Valente, fondatore e amministratore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy, partendo da una selezione di oltre duecento aree retail visitate nell’ultimo anno a Londra, New York, Amsterdam, Dubai, Seoul, Pechino e Shanghai, ha approfondito una selezione di casi rappresentativi di cinque tendenze principali: engagement, omniexperience, smart shopping, responsibility e customization.
Valente è uno dei massimi esperti del settore in Italia ed è conosciuto anche nell’ottica: l’ultimo suo intervento risale al Progressive Business Forum di fine giugno a Firenze. Al Ki-Best ha, inoltre, presentato la sintesi del Rapporto 2019 Retail Observa, con gli highlight degli ultimi e più importanti congressi mondiali e una selezione dei negozi visitati durante il retail tour di Kiki Lab ed Ebeltoft Group di ottobre in Corea e in Cina. Tra questi spicca, ad esempio, il flagship a Seoul di Innisfree, brand coreano che realizza prodotti di bellezza naturali ed ecologici personalizzabili e integra il beauty con la caffetteria, offrendo anche un’esperienza di virtual reality: i clienti possono viaggiare virtualmente nell’isola di Jeju, nello Stretto di Corea, da cui provengono gli ingredienti dei prodotti. Armando Garosci, giornalista di Largo Consumo, ha moderato la giornata dopo averla introdotta con il suo intervento “Le insegne sanno già cosa i consumatori si aspettano da loro”.
Il 5 novembre è stata la volta della terza edizione dell’Innova Retail Award durante l’evento InTAIL, presso il MiC-Milano Congressi. Per l’occasione Valente ha approfondito le tendenze trasversali dei progetti vincitori, presentando numerosi casi internazionali, e ha illustrato in anteprima i risultati dell’indagine mondiale Kiki Lab-Netcomm “Retail Phygital Transition: sfide e priorità”. Il vincitore assoluto dell’Innova Retail Award 2019 (nella foto, i premiati nelle varie categorie) è stato “Omnichannel: Ovs Digital Personal shopper”, servizio su misura lanciato da Ovs, con la proposta sul proprio sito di una selezione di capi, realizzata da un team di stylist, che è possibile provare in negozio su appuntamento con il supporto di un personal assistant.
(red.)

Eventi