Giornata Mondiale della Vista, dal web talk ai controlli in piazza

In occasione del World Sight Day, evento indetto dall’Oms ogni anno il secondo giovedì di ottobre e dedicato alla salute e al benessere visivi, che si celebra oggi in tutto il mondo, sono numerose le iniziative organizzate per portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione delle malattie oculari 

Sulla pagina web interamente dedicata alla Giornata Mondiale della Vista 2021 (nella foto, la locandina), in cui vengono fornite informazioni circa l’importanza della prevenzione e del sottoporsi a regolari visite oculistiche, Iapb Italia rende noto che nelle piazze di numerose città, con la collaborazione e il coordinamento delle sezioni territoriali dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, saranno organizzate iniziative di distribuzione di materiale informativo, incontri divulgativi sulla prevenzione delle patologie oculari e controlli oculistici gratuiti. La onlus ha anche realizzato uno spot sociale, in cui viene messo in evidenza come, prima della pandemia, le persone non comprendessero davvero l’importanza delle cose semplici: gli abbracci, il mangiare al ristorante o la bellezza dei musei. «Funziona così anche per la vista: quando la perdi capisci quanto era importante. Non aspettare, prenditi cura dei tuoi occhi», ricorda la voce narrante nel video, invitando gli spettatori a scoprire di più su giornatamondialedellavista.it. Iapb Italia, inoltre, organizza per oggi alle 11 presso la Camera di commercio di Roma un incontro in cui, dopo i saluti istituzionali, oculisti di chiara fama si confronteranno in due tavole rotonde su “La telemedicina applicata all’oftalmologia come momento preventivo di diagnosi e follow up delle malattie oculari” e “La teleoftalmologia nella riabilitazione visiva”.

Sempre oggi, alle 19, Vision + Onlus darà invece vita a un web talk dal titolo "Tutti insieme per il progetto Occhi Preziosi-I dieci decimi dei nostri bambini, un valore da salvare per il loro futuro. Il costo del non fare”, del quale saranno media partner le testate di Fabiano Gruppo Editoriale, b2eyes ed EyeSee. Vi prenderanno parte medici oculisti di livello nazionale, fra cui Francesco Bandello, Luca Rossetti e Sebastiano Accetta, insieme ai vertici dell’associazione guidata da Demetrio Spinelli. Verrà, inoltre, introdotto il progetto Occhi Preziosi.

Anche le aziende si sono attivate per sensibilizzare le persone in occasione della Giornata Mondiale della Vista. Bbgr Italia, ad esempio, invita a effettuare un test visivo sul nuovo sito del suo brand Nikon, con semplici domande per conoscere lo stile di vita dell’utente e poi procedere con le varie tematiche, dall’acuità visiva alla sensibilità al contrasto, dalla visione dei colori alla sensibilità alla luce, ad esempio. Al termine sarà possibile scaricare un pdf con i risultati per ciascun ambito di indagine. «Il test ha il solo scopo di sensibilizzare l’utente sull’importanza di monitorare la propria visione attraverso controlli presso gli specialisti e contestualmente consigliare le lenti più adatte per correggere i differenti difetti o disturbi visivi», precisa una nota di Bbgr Italia.

Anche Zeiss rilancia per la Giornata Mondiale della Vista il check up visivo online che consiste in una serie di cinque semplici test, quali ad esempio quelli dell'acuità visiva, della visione dei contrasti e dei colori, da effettuare a casa in pochi minuti, per verificare la qualità della visione. L'azienda precisa in una nota che tale strumento non può sostituire una visita da uno specialista, ma può fornire i primi indizi sulle performance visive e quindi invogliare a prendersi cura della propria vista e dei propri occhi, allertando su possibili sintomi da tenere controllati. 

EssilorLuxottica lancia, invece, la sua prima campagna globale per sensibilizzare sui problemi della vista tra i minori, in collaborazione con l’artista e illustratore australiano Karan Singh, attraverso immagini di impatto e mettendo l’accento sull'importanza della salute degli occhi. «La prima campagna globale del gruppo per la Giornata Mondiale della Vista richiama proprio l'attenzione dei genitori sull'importanza di esami oculistici tempestivi e regolari per i figli sin dalla più tenera età, per aiutarli a crescere e a realizzare i loro sogni per il futuro: si sviluppa attraverso il sito putvisionfirst.com, che offre ai visitatori la possibilità di informarsi sull'importanza della vista per la salute e il futuro dei bambini - si legge in un comunicato di EssilorLuxottica - Parallelamente i marchi di retail ottico del gruppo, tra cui Salmoiraghi & Viganò in Italia, alimentano ulteriormente la campagna con declinazioni creative maggiormente rivolte al mondo dei consumatori, sempre firmate dallo stesso artista».

(red.)

Eventi