Fielmann: nel trimestre cresce anche sul pre Covid

Nonostante le restrizioni legate alla pandemia, nei primi tre mesi del 2021 il gruppo retail tedesco ha raggiunto ricavi superiori sia ai livelli dello stesso periodo dell'anno scorso sia del 2019. Pur rimanendo cauto sulle previsioni a breve termine, progetta l’ingresso in un nuovo mercato europeo e in Italia aprirà a fine maggio il suo trentacinquesimo store, a Imola

Tra gennaio e marzo il fatturato consolidato di Fielmann è aumentato a circa 382 milioni di euro, mettendo a segno un +8% rispetto ai 355 milioni di euro del primo trimestre dell’anno precedente, ma anche una crescita rispetto ai 371,8 milioni di euro di gennaio-marzo 2019. L'utile netto è salito a 28,5 milioni di euro in confronto ai 12,1 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. «I risultati sono influenzati, tra le altre cose, dalla maggiorazione dei costi investiti nelle misure di protezione dal contagio - si legge in una nota del gruppo, attivo in 15 mercati europei - Inoltre, sono stati erogati circa 6 milioni di euro come “bonus corona” per tutti i collaboratori a diretto contatto con il pubblico». Al 31 marzo di quest’anno Fielmann gestiva un totale di 875 negozi, 99 in più rispetto allo stesso periodo del 2020.

Per quel che riguarda i risultati del 2020, durante il meeting del 15 aprile il supervisory board di Fielmann ha approvato il bilancio dello scorso esercizio: il fatturato consolidato ammonta a 1,43 miliardi di euro rispetto a 1,52 miliardi dell’anno precedente, mentre l'utile netto ha raggiunto i 120,8 milioni di euro contro i 177,3 milioni del 2019. Quanto alle prospettive, «la nostra Vision 2025 è la base delle previsioni per l’anno fiscale 2021 - commenta il comunicato - Le rigorose misure di contenimento contro il Coronavirus e possibili misure aggiuntive ancora più rigide potrebbero avere effetti negativi sul numero di unità vendute, sui ricavi e sugli utili. L’entità di queste conseguenze è difficile da predire. Per questo motivo ogni previsione per i prossimi mesi e per l'anno nel suo insieme è soggetta a grande incertezza. Il mercato ottico in Europa è attualmente in fase di consolidamento. In qualità di uno dei principali retailer mondiali dell’ottica, Fielmann sta beneficiando di questa tendenza e nel 2021 investirà quasi 100 milioni di euro nei suoi store, nella digitalizzazione e nell'internazionalizzazione. L'espansione verso nuovi mercati offre potenziale aggiuntivo. Quest’anno Fielmann entrerà in almeno un nuovo mercato europeo».

Sul fronte interno, l’azienda ha deciso di continuare a investire sul territorio italiano e sul suo indotto, aprendo nuovi store: nel 2020 ha avviato in Italia sei negozi, l’obiettivo per il 2021 è confermare se non superare le stesse numeriche. La prossima apertura, a fine maggio, coinvolgerà la città di Imola, dove sarà inaugurato in via Emilia un nuovo spazio di quasi 200 metri quadrati e cinque collaboratori di cui quattro ottici (nella foto, un'immagine di campagna di Fielmann).

(red.)

Corporate