Fielmann, con Cbm Italia per il Blind Date Tour

L’insegna tedesca, che conta oltre venti centri ottici nel nostro paese, supporta l’associazione, che si occupa di cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei paesi del sud del mondo, e il suo concerto al buio, ideato dieci anni fa dal pianista e compositore Cesare Picco (nella foto)

Il Blind Date Tour 2019, promosso da Cbm Italia Onlus nei principali teatri italiani, è partito da Milano il 6 ottobre presso il Conservatorio Verdi. Proseguirà poi a Verona lunedì 28 ottobre, a Ferrara il 23 novembre, a Torino il 27 novembre e nel 2020 è in programma a Monza e a Bergamo.
Il concerto, che si prefigge di sensibilizzare su questi temi anche chi vive in Italia, inizia in penombra: poco alla volta ogni fonte di luce si spegne, in sala si raggiunge l’oscurità più assoluta per circa mezz’ora, infine la luce riappare come segno di ritorno alla vita. Nell’alternanza luce-buio-luce, il concerto interpreta il ritorno alla speranza che vivono le persone cieche aiutate ogni anno da Cbm nei paesi del sud del mondo.
«Fielmann sostiene che gli investimenti nella comunità siano investimenti nel futuro - spiega in una nota Ivo Andreatta, country manager Italia di Fielmann - Per questo la responsabilità sociale d’impresa è per noi di fondamentale importanza, da sempre».
Fielmann sostiene anche la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Cbm “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”. L’obiettivo è salvare dalla cecità un milione e seicentomila tra bambini, donne e uomini che vivono in dodici paesi di Africa, Asia e America Latina attraverso 26 progetti di prevenzione e cura, che prevedono, ad esempio, screening visivi nelle scuole e nei villaggi, visite oculistiche e operazioni chirurgiche.
(red.)

Eventi