Federottica Bari Bat: un documento d’intesa con il reparto oculistico di Foggia

Siglato in occasione dell’ultimo convegno multidisciplinare della territoriale, che si è tenuto nel capoluogo pugliese il 25 febbraio, è il primo fra l’associazione guidata da Michele Schirone e la divisione ospedaliera diretta da Cristiana Iaculli: mira a consolidare la cooperazione fra le due categorie in ambito locale

Ottici optometristi, oculisti e ortottisti: erano circa 300 i partecipanti all’evento che ogni anno viene organizzato da Federottica Bari Bat. Il suo presidente, Michele Schirone, si dice soddisfatto. «Si è rivelata una giornata molto interessante anche alla luce dei risultati ottenuti - spiega il professionista a b2eyes TODAY - Abbiamo infatti siglato il primo documento d’intesa con Cristiana Iaculli (nella foto, da sinistra, con Schirone), direttrice della divisione di Oculistica universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia: si tratta del quinto firmato dalla nostra territoriale, dopo i quattro con la Clinica oculistica di Bari, che consolida la collaborazione con la classe medica, con l’obiettivo di mettere al centro le singole persone, la loro salute e benessere visivi, grazie al contributo di ogni figura professionale e nell’ambito delle proprie competenze specifiche».

Oltre a essere stata un’occasione di dialogo fra le diverse categorie, il convegno ha rappresentato un evento Ecm, quindi particolarmente seguito da medici e ortottisti. Le relazioni hanno spaziato tra diversi argomenti, con approfondimenti sulla cornea, la cataratta, la miopia e l’ipovisione, attraverso gli interventi di esponenti dell’area medica e del mondo ottico optometrico che si sono alternati sul palco.

«Infine, in occasione del novantesimo anniversario della nascita di Sergio Villani, punto di riferimento nell’optometria italiana e venuto a mancare nel maggio 2021, abbiamo istituito, alla presenza del figlio Gerardo, una borsa di studio, dedicata alla migliore tesi in Optometria, per laureati e non, che verrà attivata dal prossimo anno», conclude Schirone.

La prossima edizione del convegno multidisciplinare di Federottica Bari-Bat si terrà il 23 febbraio 2025.

F.T.

Formazione