Euromcontact, un vertice tutto italiano

Nicoletta Losi è stata confermata per altri due anni alla presidenza dell’associazione comunitaria dell’industria di contattologia disposable, con Daniela Manenti nel ruolo di segretario

Nicoletta Losi (nella foto), professional education & development director in Emea per Johnson & Johnson Vision, è stata eletta all’unanimità per un quarto mandato di due anni alla guida di Euromcontact: è diventata presidente per la prima volta nel maggio 2017, confermata nel giugno 2019 e nuovamente nel giugno 2021. La manager è membro dell’organismo europeo dal 2009 e precedentemente è stata presidente di Assottica. «Losi ha acquisito una vasta esperienza nell’ambito della formazione professionale, negli affari istituzionali, oltre alle abilità d’influenzare gli stakeholder del sistema», si legge in un comunicato di Euromcontact.

Il Consiglio dell’associazione comunitaria ha inoltre sostenuto all’unanimità la rielezione di Marion Beeler, direttrice esecutiva di Efclin, la federazione europea dell’industria di lenti a contatto e intraoculari, in qualità di tesoriere, e l’elezione di Daniela Manenti, segretario generale di Assottica, quale nuovo segretario.

«Sono onorata della fiducia accordatami dal board e continuerò a fare del mio meglio per garantire che l’associazione mantenga la sua riconosciuta leadership istituzionale - commenta nella nota Losi - Discutendo le priorità a partire da giugno, il Consiglio direttivo ha deciso di continuare a sostenere la transizione dell’industria al Regolamento sui dispositivi medici e di aumentare le capacità di advocacy sui prossimi dossier legislativi orizzontali dell’Unione Europea che interesseranno il settore, al fine di contribuire a creare un ambiente normativo adeguato. Euromcontact sostiene inoltre l’Agenda Europea per una maggiore sostenibilità, continuando a impegnarsi nei confronti dei portatori di lenti a contatto e dei professionisti della visione per incrementare la loro consapevolezza sull’argomento».

(red.)

Lenti a contatto