Essilux, un hub dedicato agli smart glasses in Francia

Il nuovo Smart Eyewear Technologies Center di Digione (nella foto, una veduta della città) coordinerà gli altri centri R&D e produttivi francesi a Tolosa e Créteil e collaborerà strettamente con i team di R&D ad Agordo

«Riunendo più di cinquanta tra i principali esperti in materia, l’hub consentirà a EssilorLuxottica di coprire l'intera catena del valore, dalla ricerca iniziale fino alla produzione», si legge in una nota del gruppo, che potrà così combinare «economie di scala, capacità produttive e ingegneristiche e risorse uniche, riunendo sotto lo stesso tetto il meglio delle tecnologie e del design per lenti e montature».

Questa nuova struttura andrà a integrare la rete globale di R&D della società in tutte le aree geografiche. «EssilorLuxottica ha in programma investimenti significativi sul sito di Digione con l’obiettivo di potenziare i team e le attrezzature, grazie a nuove assunzioni entro la fine dell'anno e attraverso l'ampliamento del sito esistente, con la creazione di una camera bianca di ultima generazione - prosegue la nota - L’hub entrerà in funzione entro la fine del 2021, mentre il lancio delle prime innovazioni è previsto nel prossimo futuro. Grazie alle sue capacità di innovazione in ambito elettrocromico (legato al cambiamento della colorazione della lente indotto da un segnale elettrico generato dalla montatura per attivare specifiche molecole presenti all’interno della stessa, ndr) e negli smart glasses, la società ha stretto diverse partnership con enti pubblici, tra cui il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica e l'Università di Huddersfield, nel Regno Unito. Sono state inoltre avviate alcune importanti attività con attori privati, tra cui le più grandi aziende del panorama digitale ed elettronico mondiale».

Gli investimenti industriali in Francia sono fondamentali per Essilux. Alla fine dello scorso anno è stata annunciata la realizzazione di un laboratorio di lenti oftalmiche all'avanguardia che ospiterà circa 300 persone entro il 2024. «Gli smart glasses sono una categoria di prodotto complessa che richiede la combinazione di diversi fattori: lenti tecnologicamente avanzate e montature sofisticate da un lato, elettronica, sensori e software dall’altro, in aggiunta alle proprietà ottiche delle lenti - recita ancora il comunicato - Per realizzare innovazioni in questo campo, EssilorLuxottica potrà far leva sulle competenze complementari di Essilor e Luxottica nella ricerca, progettazione, sviluppo, integrazione e produzione di lenti e montature, mantenendo una focalizzazione sulle tecnologie elettrocromiche e sugli smart glasses».

(red.)

 

Corporate