EssilorLuxottica: con Chalhoub Group si rafforza nel Golfo Persico

La multinazionale e la realtà specializzata nella creazione di esperienze di lusso in Medio Oriente hanno sottoscritto un contratto di joint venture volto alla crescita del retail ottico nell’area: la partnership prevede l’apertura di punti vendita monomarca e multimarca per Ray-Ban, Persol, Oliver Peoples e David Clulow

L'accordo fra EssilorLuxottica e Chalhoub Group mira a delineare la categoria dell’eyewear e raggiungere nuovi livelli di servizio al cliente, mettendo a fattor comune l'esperienza, la tecnologia e i marchi dell’azienda italo-francese nel settore dell’occhialeria con la profonda conoscenza dei consumatori locali e l’esperienza di acquisto proposta dal gruppo mediorientale: quest’ultimo vanta un portafoglio di otto brand di proprietà e oltre 300 marchi internazionali nelle categorie lusso, bellezza, moda e lifestyle e fornisce esperienze di lusso in più di 750 negozi esperienziali, online e tramite app. L’accordo supporterà inoltre l’espansione di Chalhoub Group in un comparto, quello dell’ottica, in rapida crescita, valorizzandone l’esperienza nel retail di lusso. Il Consiglio di cooperazione del Golfo comprende sei paesi: Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qaṭar.

«Siamo felici di collaborare con Chalhoub Group nello sviluppo dell'eyewear in un’area particolarmente dinamica come questa - commenta in una nota Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica - Ciò ci consentirà di sostenere anche i nostri attuali clienti ottici, una rete profondamente radicata nell’area, cui continueremo a offrire prodotti e soluzioni di alta qualità. Con la vasta conoscenza e la presenza retail di Chalhoub Group nella regione potremo rafforzare la visibilità e la qualità dell'intero settore, anche in modalità omnicanale, offrendo un'esperienza d’acquisto più coinvolgente per i consumatori».

La joint venture prevede l’inaugurazione di negozi monomarca e multimarca dedicati ai principali marchi globali di EssilorLuxottica, tra cui Ray-Ban, Persol e Oliver Peoples, ampliando la presenza del gruppo nell’area del Golfo Persico. Anche il concept multimarca di occhiali di lusso, David Clulow, di proprietà della società italo-francese, nato nel Regno Unito e noto tra i consumatori mediorientali che vivono a Londra, aprirà nuovi punti vendita.

«Entriamo nella categoria degli occhiali e in un settore con un potenziale di crescita significativo, anche in termini di innovazione, e che registra una forte domanda da parte dei nostri clienti del lusso - dichiara nel comunicato Patrick Chalhoub, presidente di Chalhoub Group - In questo senso EssilorLuxottica è un partner ideale con i suoi prodotti alla moda e dal design raffinato e il suo portafoglio brand» (nella foto, da sinistra, Milleri e Chalhoub).

(red.)

Fashion