Dalpasso, un workshop per la classe medica su bambini miopi e giovani genitori presbiti

È il tema al centro dell’evento organizzato dall’insegna emiliana in collaborazione con Hoya Italia, che si terrà il 26 novembre presso la Sala Cavallerizza di Palazzo Litta a Milano: oculisti, professionisti dell’ottica e manager dell’industria analizzeranno le due problematiche visive da una particolare angolazione

Il titolo del workshop dedicato alla classe medica è “Visioni transgenerazionali: bambini miopi e giovani genitori presbiti” (nella foto, la locandina) e proporrà, in circa 90 minuti, uno scenario ottimistico e interessante sulle soluzioni in atto per prevenire e trattare i segnali della progressione miopica giovanile e della presbiopia nei giovani adulti. La prima parte del workshop sarà dedicata alla gestione della miopia, tema già trattato durante “Myopia Management Strategy”, organizzato sempre dall’azienda emiliana nel 2022 in collaborazione con Hoya e CooperVision.

L’evento sarà aperto dall’esperto di mercato Nicola Di Lernia, che parlerà del “medico empatico”, e proseguirà con l’intervento di Marika Dello Strologo, referente del servizio di Oftalmologia pediatrica all’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, che presenterà “I nuovi miopi: up to date sulla miopia, management e nuove strategie terapeutiche”. Elisa Gozzini, medical relations specialist di Hoya Italia, fornirà invece gli ultimi aggiornamenti sulla tecnologia D.I.M.S. di MiyoSmart. Barbara Cerkez, store manager di Ottica Dalpasso Milano, illustrerà l’esperienza del bambino miope e dei suoi genitori nel centro ottico milanese di proprietà dell’insegna emiliana.

La seconda parte punterà i riflettori sui genitori dei giovani miopi che si trovano ad affrontare i primi effetti della presbiopia in età sempre meno avanzata: Francesco Loperfido, responsabile del servizio di Oftalmologia generale all’Ospedale San Raffaele di Milano, presenterà “La visione statica e dinamica del primo presbite”, mentre Alessandra Parodi, education & product manager di Hoya Italia, farà conoscere le “Nuove frontiere delle lenti progressive evolute”. Al termine Cerkez documenterà l’esperienza del primo presbite nel centro ottico di cui è responsabile. Il convegno terminerà con l’intervento di Di Lernia, che illustrerà i risultati di uno studio realizzato per il Forum Presbiopia ed eseguito su 500 interviste riguardanti l’esperienza del paziente presbite nello studio del medico oculista.

«Con questo secondo workshop in terra milanese Ottica Dalpasso prosegue la sua azione di potenziamento dei rapporti tecnico-scientifici con gli oculisti, gli ortottisti e i pediatri lombardi, con l’immagine di alta qualità che contraddistingue la propria attività», commenta in una nota l’insegna emiliana.

A cura della redazione

Formazione