Da Vasco a Elton John: tanta voglia di musica e… di eyewear

Il ritorno alla normalità significa anche ripresa dei concerti: quello che prima era considerato soltanto un evento di attualità, si trasforma ora in vera e propria notizia. È accaduto per i live del cantautore di Zocca, a Trento e a Milano, che hanno aperto il tanto atteso tour, con i riflettori puntati su performance artistiche e look: per quest’ultimo spiccano gli occhiali, accessorio immancabile anche in altre occasioni nel segno del rock

«Finalmente torniamo ad assembrarci», ha detto Vasco Rossi a quello che si può considerare il concerto di apertura di una stagione ricchissima: il 20 maggio ha raccolto intorno a sé a Trento più di 120 mila fan in un vortice di entusiasmo che non si verificava da tempi memorabili. Di quattro generazioni gli 80 mila ad applaudirlo all’Ippodromo a Milano pochi giorni dopo, sfidando il diluvio. Quasi tutte sold out le nove date del suo tour, che si chiude il 30 giugno allo stadio Olimpico di Torino. Intanto Milano si prepara ad accogliere il 21 giugno addirittura i Rolling Stones nell’unica data italiana del loro tour europeo. Pochissimi i biglietti ancora disponibili e a prezzi proibitivi.

Una voglia di rock portata alle stelle sia per i due anni di silenzio per la pandemia sia per la qualità dei concerti, che indipendentemente dalla star sono spettacoli con straordinari effetti speciali. Anche il look dei protagonisti è sempre più importante e gioca un ruolo fondamentale sulla scena. L’abbigliamento diventa una fonte di ispirazione per i fan e non solo, più di qualsiasi campagna con testimonial super. E gli occhiali assumono un ruolo determinante.

Hanno fatto scalpore quelli di Vasco, grandi con montatura trasparente, in accordo con i cristalli e le borchie del giubbotto di pelle. Se per Francesco De Gregori nei concerti di Modena, Napoli e Roma gli occhiali con lenti appena sfumate sono stati totalmente funzionali, non si può dire altrettanto di quelli indossati da altri. Come quelli di J-Ax di cui è programmato, in piazza Duomo a Milano il 28 giugno, il concerto gratuito a scopo benefico, con Fedez. Nell’attesa, gioca anche molto sapere come compariranno i cantanti e quindi con quali occhiali. Per i Måneskin, dopo Eurovision e Cannes, a giugno a Udine e a luglio a Roma, si è sicuri che non li indosseranno, per non coprire l’elaboratissimo make up. Invece si è certi che Elton John, nell’ultimo suo tour mondiale con tappa italiana solo a Milano il 4 giugno, da amante e collezionista di occhiali, ne sfoggerà certamente degli incredibili (nelle foto, tratte da ansa.it, da sinistra, J-Ax e Vasco Rossi).

Luisa Espanet

Eventi