Il programma del corso di Alta formazione in contattologia (nella foto), articolato in venti moduli, ha approfondito i principali aspetti del mondo delle lenti a contatto da un punto di vista clinico e scientifico, a cura di docenti dell’ateneo padovano e di altre università italiane. Nei moduli di dimostrazione pratica Mauro Frisani, Giancarlo Montani e Assunta Di Vizio hanno mostrato in “real time” le tecniche e le osservazioni legate all’ortocheratologia, all’analisi del film lacrimale e alle aberrazioni oculari durante l’attività accomodativa.
«In queste otto edizioni del corso di Alta formazione in contattologia hanno partecipato circa 270 professionisti provenienti da tutta Italia, superando tutti l’esame finale», spiega a b2eyes TODAY il coordinatore dell’iniziativa, Mirko Chinellato. Buoni sono stati i riscontri sulla professione negli anni successivi al percorso formativo da parte di coloro che lo hanno frequentato. «Abbiamo ricevuto numerosi feedback positivi di nostri studenti in merito alla possibilità di applicare da subito nella propria attività le nozioni presentate dai docenti e all’aver creato una nuova rete di appassionati della contattologia - dice ancora Chinellato - Ed è proprio sulla base dei pareri dei nostri allievi che, durante le varie edizioni, il programma è stato ottimizzato, in particolare invitando i relatori ad aumentare il numero di riferimenti alla parte clinica, aspetto importantissimo nel campo delle lenti a contatto».
Ed è principalmente sulla parte pratica che si focalizzerà il prossimo anno: l’organizzazione di quest’ultimo è presieduta da Giovanna Montagnoli, coordinatrice del corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Padova, che è già al lavoro per una nuova edizione ancora più ricca di contenuti aggiornati e dimostrazioni cliniche. «Stiamo prevedendo un ulteriore incremento delle ore di esercitazioni pratiche, mentre non ci saranno variazioni nei contenuti e nel gruppo dei docenti», conclude Chinellato. Le iscrizioni all’edizione 2025 apriranno a dicembre.
(red.)