Come “vede” una sciatrice ipovedente?

L’iniziativa è di Toyota: fa parte della sua campagna “Start Your Impossible” ed è stata ideata per l’atleta Menna Fitzpatrick, che ha preso parte ai giochi paralimpici invernali di PyeongChang lo scorso marzo

Menna Fitzpatrick, diciannovenne gallese, è ipovedente, con una capacità visiva pari a circa il 5%. Toyota, partner mondiale per la mobilità dei Giochi Olimpici e Paralimpici, che come si legge sul suo sito «condivide l’obiettivo di ispirare le persone a spingersi in avanti, oltre la linea d’arrivo, oltre ciò che ritengono impossibile», si è unita all’atleta per creare un’esperienza Instagram chiamata SeeLikeMenna, consentendo agli spettatori di vedere la performance attraverso gli occhi di uno sciatore paralimpico ipovedente sulle piste. Sulla presentazione del profilo social, campeggia la scritta: “Guarda come appare il mondo attraverso i miei occhi”. L’account ha infatti pubblicato video (nella foto, tratta da Instagram) e immagini che illustrano cosa vuol dire sciare a cento chilometri all’ora con una visione così ridotta.
Per trasmettere la percezione del mondo di Fitzpatrick nel modo più accurato possibile, è stato creato un filtro che simula gli effetti della disabilità visiva in collaborazione con l’atleta e la guida Jennifer Kehoe, oltre che con l’intervento del Royal National Institute for the Blind di Londra e un team di consulenti esperti in campo oftalmico.
(red.)

 

Professione