Certottica ricorda Floriano Pra con due borse di studio

Intitolate all’«indimenticabile e indimenticato» presidente dell’istituto di Longarone dal 2006 al 2015, sono state consegnate nei giorni scorsi ai due studenti più meritevoli del terzo biennio dell’Its-Academy in Design e tecnica dell’occhiale, Luca Dal Bo’ e Valeria Ruaro

Dal Bo’, 22 anni di Belluno, è già stato premiato da Som Eyewear nell’ambito dei festeggiamenti per il suo 40esimo anniversario di attività: attualmente sta svolgendo un tirocinio nella stessa azienda come designer. Ruaro, 35 anni di Ponte nelle Alpi, ha svolto il primo tirocinio in Marcolin e il secondo in De Rigo Vision, dove è stata confermata.
Oltre al presidente di Certottica, Luigino Boito, e ai vertici di Anfao, alla consegna era presente anche l’assessore regionale all'Istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità, Elena Donazzan, che ha ricordato l’importanza della formazione per il tessuto sociale e le numerose iniziative portate avanti con Certottica. «Pra era convinto che i giovani fossero il traghetto verso il futuro e per questo era fiero dell’eredità che poteva lasciare loro anche attraverso la formazione, l’accrescimento del sapere, uno degli ambiti per i quali si è battuto nel corso di tutta la sua carriera di amministratore, politico e imprenditore illuminato», ha detto Boito, presidente di Certottica, in apertura dell’evento (nella foto, durante il suo intervento).
Giovanni Vitaloni, presidente di Anfao e Mido, ha sintetizzato i progetti formativi realizzati in collaborazione con Regione Veneto e Certottica, del biennio 2016-2019, che si concluderanno entro marzo: hanno coinvolto 108 aziende di varie dimensioni in più di 3.800 ore di attività di formazione, workshop, consulenze, visite aziendali, per un totale di 1.165 partecipanti. «Questi numeri dimostrano che le imprese hanno pienamente colto l’opportunità della formazione finanziata e usufruito dei percorsi proposti per l’aggiornamento, la riqualificazione, la competitività dell’azienda», ha commentato Vitaloni.
(red.)

Formazione