Berton alla guida di Anfao

Prima donna al vertice dell’associazione delle aziende italiane di montature e lenti oftalmiche, sarà presidente per i prossimi quattro anni: succede a Giovanni Vitaloni, che ha ricoperto la carica dal 2017, cui restano in capo le attività di Mido e DaTE

Lorraine Berton (nella foto principale), già vicepresidente Anfao con delega alle Relazioni Industriali, ha una grande esperienza nel settore, sia come imprenditrice, essendo titolare, con la sorella Elena, della Arlecchino, che produce occhiali da 35 anni, e della Two B, entrambe con sede a Quero, in provincia di Belluno, sia nel sistema confindustriale, dove ricopre la carica di presidente di Confindustria Belluno DolomitiBerton è a capo, inoltre, dell’Ente Bilaterale Occhialeria e della Commissione Sindacale Anfao.

La nomina è avvenuta in occasione dell’assemblea di fine anno, che si è tenuta il 24 novembre presso la Scuola Grande della Misericordia a Venezia. Indicato anche il nuovo Consiglio di Presidenza (nella foto sotto, l'organigramma), composto dai vicepresidenti Sabrina Paulon, Massimo Barberis, nuovo presidente del Gruppo Lenti Anfao, Davide Degl’Incerti Tocci, presidente del Gruppo Giovani, Nicola Belli e Michele Gasparini. Invitato di diritto il past president, Giovanni Vitaloni. Il Consiglio sarà poi affiancato da altri delegati per specifiche attività: Enrico Tormen, Renato Sopracolle e Paolo Pettazzoni sono stati confermati rispettivamente alla Commissione Tecnica, Eurom1 e Commissione Difesa Vista. 

«Trasparenza, coinvolgimento, innovazione e qualità sono i valori fondanti delle presidenze che mi hanno preceduto e che mi accompagnano da sempre nella mia esperienza nel sistema Confindustria - ha dichiarato la neoeletta presidente, come si legge in una nota di Anfao - La mia missione è continuare su questa strada di eccellenza, rafforzando tali principi e adattandoli alle sfide che il nostro settore e il mondo in generale ci pongono e ci porranno davanti nei prossimi quattro anni».

Relativamente al programma presentato sono state individuate alcune direttrici principali che andranno a definire la strategia 2023-2027. «Queste saranno incentrate principalmente sulla valorizzazione del sistema associativo nel suo complesso, della manifattura e del made in Italy - precisa il comunicato - Un grande impegno sarà riservato al consolidamento delle relazioni industriali con un particolare focus sulla formazione. Verranno potenziate le relazioni istituzionali nazionali e internazionali e ci si focalizzerà sul presidio del mercato interno e sull’incremento delle relazioni con la distribuzione e la classe medica. Altrettanto sostanziali saranno il presidio della normazione e della certificazione e il rafforzamento dell’analisi dei mercati e dell’internazionalizzazione. Fondamentale sarà inoltre attrarre giovani imprenditori e operare in un’ottica di innovazione e digitalizzazione. Una particolare attenzione verrà posta alla sostenibilità, attraverso il supporto alle imprese e alla politica di settore in termini di ESG». Le linee programmatiche sono state indirizzate direttamente in deleghe operative alla squadra del Consiglio di Presidenza.

«Intanto sono molto felice che vi sia una donna per la prima volta alla presidenza di Anfao e in particolare che questa donna sia proprio Lorraine Berton - afferma nella nota il presidente uscente, Giovanni Vitaloni, cui restano in capo le attività commerciali del sistema, cioè Mido e DaTE, attraverso la presidenza delle società che le controllano - Le sono molto grato, infatti, per questi anni in cui, da vicepresidente, è stata una delle figure su cui ho potuto contare maggiormente per determinazione, esperienza, spirito di gruppo e iniziativa. Credo che per Anfao e per tutto il sistema sia davvero una risorsa importante averla oggi come presidente, anche il livello della squadra messa in campo ne è già una bella dimostrazione».

«Da parte mia ci sarà un impegno trasversale con la squadra e forte sul territorio, rivestendo in questa prima fase ancora il ruolo di presidente di Confindustria Belluno, con la gestione del rinnovo del Ccnl attraverso la presidenza della Commissione Sindacale e di EBO e soprattutto con il presidio delle relazioni istituzionali che sono la base per promuovere la nostra associazione e il nostro settore in Italia e nel mondo», ha aggiunto Berton.

I primi appuntamenti che la vedranno impegnata saranno il programma di formazione dedicato alle manager delle aziende associate nell’ambito del progetto Empowering Optical Woman Leadership, che partirà in dicembre, la finalizzazione e il lancio della certificazione di sostenibilità Certified Sustainable Eyewear e Mido, che si svolgerà a Fieramilano Rho dal 3 al 5 febbraio 2024.

(red.)

Fiere