Bausch + Lomb: dal prodotto ai servizi, più spinta sull’innovazione

Internalizzazione del customer service operativo dal 1° luglio, ampliamento della gamma di multifocali toriche Ultra, un nuovo tool sviluppato con Bludata per la gestione automatizzata degli ordini di riassortimento, un lancio previsto in ottobre, al Convegno Assottica: sono alcune delle principali novità che l’azienda di contattologia propone entro l’anno

La prima innovazione che si annuncia in casa Bausch + Lomb riguarda le lenti a contatto mensili della famiglia Ultra. Lanciate nella versione sferica nel 2017 e, a distanza di poco, in quella multifocale e successivamente torica, hanno visto nel 2021 la nascita di un ulteriore prodotto complesso, la torica e multifocale insieme, che secondo Riccardo Ciprian (nella foto) «attualmente presenta una unicità nel suo segmento: la lente mensile Ultra Multifocal for astigmatism è infatti disponibile in pronta consegna e realizzata con le tecniche di stampaggio, garantendo eccellente riproducibilità - ha affermato a b2eyes TODAY il business unit director Vision Care di Bausch + Lomb Italia, a margine dell’evento dedicato ai sostituti lacrimali Blink svoltosi a Milano lo scorso 10 giugno – È già disponibile in Italia in 416 combinazioni, ma entro la fine dell’estate presenteremo anche nel nostro paese un ampliamento di tale gamma, che porterà le combinazioni a ben 3.280, sempre con l’impegno di poterle fornire in pronta consegna».

Questo rappresenta per il manager un importante passaggio, che favorirà sia il portatore sia l’ottico. «Consentirà infatti di soddisfare le esigenze di tutto il pubblico di utenti astigmatici e presbiti, garantendo al contempo al professionista della visione l’opportunità di avere a disposizione sia campioni per la prova sia lenti a contatto per la vendita entro tre giorni - ha sottolineato Ciprian - E questo potendo, inoltre, offrire un prodotto d’eccellenza a un giusto prezzo, poiché le lac di stampaggio prevedono costi di lavorazione inferiori rispetto a quelle di tornitura, che rischiano, in questa fase di mercato, di tagliare fuori una parte di possibili portatori, i quali invece troverebbero la soluzione ottimale alle loro problematiche. Ciò potrebbe dunque portare a un allargamento del mercato della contattologia verso fasce di potenziali utilizzatori».

Anche nel campo dei servizi sono in arrivo a breve delle novità. «Abbiamo deciso di internalizzare tutto il customer service, che sarà ufficialmente attivo dal 1° luglio nel nostro centro di eccellenza a Montpellier, in Francia. Da qui opereranno team di riferimento per le diverse nazioni con cui i professionisti potranno dialogare nei rispettivi idiomi: quello dedicato all’Italia sarà composto da sei persone, formate da colleghi con esperienza pluridecennale all'interno dell'azienda, le quali diverranno i terminali principali verso l'ottico per tutte le sue esigenze, dalla gestione dell’ordine al tracking, dai consigli al supporto nella comprensione del mercato e del sistema ottico nazionale - ha anticipato Ciprian al nostro quotidiano - È un passo avanti fondamentale nel percorso di miglioramento della qualità dell'esperienza che i nostri clienti possono avere nell'interfacciarsi con noi. In precedenza ci rivolgevamo a un fornitore esterno, ma i partner erano solo parzialmente soddisfatti del livello di competenza, qualità e gestione di un servizio così importante legato alla vendita: da qui la decisione di dargli maggiore centralità e un'impronta aziendale molto forte».

Per supportare ulteriormente i professionisti, inoltre, la società di contattologia ha sviluppato, in collaborazione con Bludata, un nuovo modulo del gestionale che consente un controllo degli ordini di riassortimento dei prodotti Bausch + Lomb automatizzato dal sistema, grazie a una funzionalità che permette di impostare un sottoscorta desiderato. «Questo si traduce in un efficientamento dei tempi e in una riduzione significativa degli errori», ha spiegato il manager.

Le novità però non si esauriranno qui: al Convegno Assottica di fine ottobre l’azienda si prepara a un importante lancio, «qualcosa che non avevamo ancora», ha lasciato intendere Ciprian. E anche i mesi successivi saranno caratterizzati da un vivace fermento. Questo grazie alla spinta impressa sulla ricerca e sviluppo. «Per almeno un decennio dopo il 2000 l’azienda ha sofferto dal punto di vista della capacità produttiva di innovazione: la nuova primavera da questo punto di vista è esplosa dal 2012, con il lancio di Biotrue Oneday, ed è andata sempre in crescendo - ha commentato il manager - Anche in futuro la pipeline sarà ricchissima e ogni anno avremo un lancio centrale da gestire, insieme a lanci secondari».

Bausch + Lomb Vision Care ha chiuso il 2023 con un incremento in valore del 7% a livello globale rispetto all’esercizio precedente, mentre la filiale italiana ha registrato +9% «superando gli indicatori del mercato: quest'anno al momento la crescita è un po’ più ridotta, ci assestiamo intorno al +5% - ha concluso Ciprian - A trainare la performance è senza dubbio la lente giornaliera Ultra One Day, ma anche tutto il segmento delle lenti tecniche mensili, su cui abbiamo una tradizione comprovata, ovvero quelle per astigmatismo e multifocali della famiglia Ultra nonché la torica multifocale di cui parlavamo prima, che oggi trova un mercato piuttosto ricettivo».

N.T.

Lenti a contatto