Asto Abruzzo è una realtà storica che ha sede legale a Pescara e logistica, di proprietà, nella limitrofa Montesilvano: opera sul territorio proponendo incontri formativi rivolti ai negozi di ottica di Abruzzo, Marche, Molise e Lazio e svolge, come attività principale, la vendita diretta di prodotti inerenti all’occhialeria e alla contattologia, attraverso il proprio servizio di logistica.
Il 24 novembre scorso, a Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, si è tenuto “Visione & digitale, le esigenze del presbite nell’era digitale”. «Vi hanno preso parte circa 80 ottici optometristi (nella foto principale) provenienti dalle nostre quattro regioni di riferimento: l’evento ha avuto come relatore Giancarlo Montani (nella foto, sopra), che ha accompagnato i partecipanti in un percorso lungo il quale sono stati affrontati i diversi aspetti legati al mondo della visione nell’era dei dispositivi digitali - spiega a b2eyes TODAY Lorenzo Servadio, presidente della cooperativa - Diverse le aziende partner presenti, che con i loro interventi tecnici hanno presentato le ultime novità in termini di prodotti e modalità operative in ambito oftalmico e contattologico. È intervenuto anche il presidente di Federottica, Andrea Afragoli, il quale ha illustrato la normativa legata al Regolamento europeo sui dispositivi medici».
Durante la giornata sono state trattate tematiche diverse tra loro ma con un filo conduttore: il benessere visivo del consumatore. «Si è discusso di come l’utilizzo dei sistemi digitali abbia aumentato il numero di soggetti che presentano sintomatologia di affaticamento visivo e dell'importanza di trasmettere le indicazioni corrette all'utente finale affinché apprezzi i vantaggi di una lente personalizzata - precisa Servadio - Sono state inoltre proposte considerazioni utili per un'applicazione di successo con le lenti a contatto multifocali».
Asto Abruzzo si ritiene soddisfatta della riuscita dell'evento e sta già lavorando per organizzare almeno altri due appuntamenti nel 2025. «L’obiettivo è dare vita a un percorso formativo costante, con eventi dello stesso spessore di quello del novembre scorso e sempre su tematiche di rilevante interesse per i centri ottici delle nostre regioni di riferimento», conclude Servadio.
Angelo Magri