Antonio Iannetta, presidente di Milanosport, la Spa del Comune che gestisce gran parte delle strutture sportive pubbliche del capoluogo lombardo, illustra a b2eyes TODAY le innovative opportunità tecniche e logistiche offerte dal palazzetto (nella foto, un rendering) che il 19 e 20 settembre ospiterà la terza edizione del Progressive Business Forum 2021
Quali sono le opportunità che Allianz Cloud offre in termini di servizi, logistica e funzionalità, all’interno e all’esterno della struttura?
L’Allianz Cloud può contare su un’affascinante struttura moderna e di design: la sua forma ellittica con pannelli isolanti, un’illuminazione con tecnologia a led e un impianto di riscaldamento modulabile sono stati progettati con particolare attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità dell’ambiente. Inoltre la sua posizione è strategica all’interno della città, perché facilmente raggiungibile in modo green utilizzando sia la metropolitana sia gli autobus. Al suo interno ha una capienza di oltre 5 mila posti, è dotato di un nuovissimo impianto di illuminazione 4.300 lux con 4 giochi luminosi, di un impianto di diffusione sonora con una potenza di 5.040 watt, di un Maxi Cubo 360 Videocube ed è completamente accessibile da tutte le persone con disabilità motoria. E, naturalmente, dispone di sistema di raffreddamento, servizio bar, una sala regia, un’area lounge, sala stampa e WiFi.
In epoca Covid quali sono le precauzioni che Allianz Cloud richiede affinché ogni evento ospitato al proprio interno si svolga secondo le disposizioni sanitarie vigenti?
La sicurezza e il rispetto delle normative vigenti è una priorità per Milanosport: ogni organizzatore condivide con noi il protocollo dell’evento che si terrà nel palazzetto e che varia in funzione dell’attività e del numero di spettatori. Una particolarità dell’Allianz Cloud, diventata un vero e proprio plus per garantire il rispetto delle prescrizioni anti Covid, è rappresentata dalle sue numerose porte d’accesso, oltre 70, che permettono di gestire al meglio i flussi in entrata e in uscita, di evitare assembramenti e di limitare al minimo gli spostamenti all’interno del palazzetto.
Qual è il plus che Allianz Cloud garantisce per un evento congressuale rispetto ad altre tipologie di location?
La caratteristica principale di questo palazzetto è la sua polifunzionalità: è in grado, infatti, di ospitare qualsiasi tipo di evento, quelli sportivi, come competizioni di pallavolo, tennis e basket, ma anche concerti e convention. Ma non sono solo le caratteristiche tecniche e strutturali a fare la differenza: troviamo la competenza, l’attenzione al cliente, l’impegno e collaborazione che ogni giorno vengono messe in campo per individuare le soluzioni ideali per l’organizzazione dell’evento e che, uniti alla polifunzionalità dell’impianto, fanno dell’Allianz Cloud un’eccellenza ubicata nel cuore della Città Milanese Metropolitana.
A.M.