Durante il sesto Congresso Bes(of)t Practice Everyday, che si è tenuto online lo scorso 23 maggio e al quale hanno preso parte 75 professionisti, l’Accademia italiana lenti a contatto ha rinnovato il consiglio direttivo
In occasione dell’assemblea nazionale, Alfredo Desiato è stato eletto presidente, carica detenuta in precedenza da David Pietroni, ora nel consiglio direttivo insieme a Patrizia Della Fornace, Mario Panzieri, Giuseppe Saija, Stefano Tarfano e Luciana Zarrilli.
La sesta edizione del Congresso (nella foto, la locandina), articolato in tre sessioni, ha toccato un tema di essenziale importanza con la best practice contattologica, definita dagli organizzatori la nuova quotidianità per le lenti a contatto. Durante la prima sessione, Luigi Lupelli, Pietro Gheller e Gianmarco Reverenna hanno descritto come questo ultimo anno abbia modificato alcune abitudini dei professionisti e dei portatori, mentre Laura Boccardo ha presentato un’indagine sul discomfort oculare indotto dall’uso delle mascherine. La seconda sessione, dal taglio più internazionale, è stata dedicata al film lacrimale e alla sua interazione con le lenti a contatto attraverso i contributi di Alberto Recchioni, Erika Ponzini e Sonia Travé-Huarte.
La sessione pomeridiana, infine, è stata dedicata alla progressione miopica e agli approcci della sua gestione in ottica oftalmica, con lenti a contatto morbide, ortocheratologia e in farmacologia, grazie ai contributi di Alessandro Abbouda, Mirko Chinellato, Mauro Frisani, Anto Rossetti e Gianni Virgili. Durante il Congresso è stata conferita la borsa di studio in memoria di Robert Fletcher per la migliore tesi in ambito contattologico ed è stato premiato Mario Panzieri, vincitore del photo contest indetto dall’Accademia dedicato a Salvatore Pintus. La giornata di formazione è proseguita con una tavola rotonda sulla miopia e la sua progressione, organizzata da Sopti, EurOk e Ailac.
(red.)