Fino al 2015 è stato per Luxottica un appuntamento tradizionale, in programma ogni cinque anni. Causa pandemia, nel 2020 non è stato organizzato. Ora il Family Day è tornato, per la prima volta sotto l'egida EssilorLuxottica.
L’appuntamento ha permesso non solo di consolidare il legame con il territorio bellunese, ma anche di mostrare i recenti investimenti dedicati a interventi di ampliamento e rimodernamento delle unità produttive di Agordo. Grazie a tour guidati c’è stata, infatti, l’occasione di visitare i reparti, alcuni fortemente digitalizzati, dove nascono le collezioni di occhiali, con i nuovi spazi orientati ancor di più alla sicurezza e alla sostenibilità e che raccontano al meglio la nuova realtà integrata. Nello spiazzo antistante alla fabbrica, insieme a giochi e attività, sono state effettuate centinaia di visite oculistiche gratuite grazie alla Fondazione OneSight Italia. Dall’altra parte del fiume Cordevole, l’area antistante il PalaLuxottica è stata allestita per l’occasione in stile luna park (nella foto principale), con giochi e giostre per grandi e bambini che hanno partecipato alla giornata.
Hanno voluto essere presenti anche il presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, Francesco Milleri, il presidente onorario di Luxottica, Luigi Francavilla, il chief operating officer, Giorgio Striano, e le principali figure del management dell’azienda. Lo stesso Striano, come riportato da ilgazzettino.it, ha annunciato la volontà del gruppo di far diventare l’abitazione di Leonardo Del Vecchio, una villetta che lo ha ospitato agli albori dell’impresa, un museo a lui dedicato con foto, documenti, prototipi di occhiali e altri oggetti per ricostruire l'immagine del suo presidente, venuto a mancare poco più di un anno fa (nella foto sopra, da sinistra: Leonardo Maria Del Vecchio, chief strategy officer di EssilorLuxottica, Striano e Milleri).
(red.)