The Box 5: dall’insegna “di famiglia” nasce una private label di occhiali

La collezione eyewear ha fatto il suo debutto a fine giugno a Lusiana, uno dei sette Comuni dell’Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza: qui ha sede l’omonimo centro ottico fondato due anni fa da Sandro Xausa, che vede coinvolti anche la moglie Raffaella e i figli Sofia, Marta e Marco

«Al nostro cliente vogliamo far vivere un’esperienza ludica e divertente, anche se per arrivare da noi deve fare ben venti tornanti», afferma a b2eyes TODAY Sandro Xausa, trent’anni da ottico alle spalle, che nel 2019 ha dato vita a The Box 5, centro ottico da 65 metri quadrati, «con un approccio ecosostenibile ed etico, una vendita circolare e i tavoli in mezzo anche per poter bere qualcosa mentre facciamo consulenza», spiega al nostro quotidiano. Sarà anche per tali ragioni che i venti tornanti non pesano ai molti clienti provenienti da varie parti d’Italia, spesso turisti di questo incantevole comprensorio montano. Per il debutto della sua prima private label di montature Xausa ha scelto il cuore di Lusiana, con una sfilata proprio davanti al negozio (nella foto): 166 posti a sedere nel rispetto delle regole anti Covid, un’ampia rappresentanza di concittadini, ma anche di colleghi ottici e amici giunti da diverse zone. «Il progetto eyewear The Box 5 è nato un anno fa insieme alla designer veneta Mariangela Bertagnin: sono cinque modelli, ispirati alle forme più in voga del momento, con declinazione sole e vista e i nomi dei componenti della nostra famiglia, cinque in tutto, lo stesso numero che è stato due anni fa alla base della scelta dell’insegna - dice ancora l’ottico veneto - Abbiamo voluto rappresentare i concetti della bellezza e del territorio, al quale è legato il nostro brand aziendale quanto a filosofia e in tutte le sue attività: prima che i marchi cui fanno capo, noi vendiamo infatti gli occhiali disegnati da Laura Rattaro, da Fabio Stramare o Mariangela Bertagnin».

Un altro fattore vincente per The Box 5 è costituito dai rapporti interpersonali, umani ancor prima che professionali. «Quando la relazione verte su quello che un imprenditore e il suo staff mettono in campo, si sviluppa una situazione win win ed emerge un valore riconosciuto dal cliente finale - rivela Xausa - Nel centro ottico di Lusiana, dotato di sala refrazione e laboratorio, lavoro insieme a una collaboratrice, Raffaella Maroso. Ma numerose intuizioni nascono da mia moglie, che segue la parte amministrativa dell’azienda, e soprattutto dai miei tre figli. Un esempio? In occasione del debutto della private label volevo far sfilare gli occhiali su modelle vestite esclusivamente di nero, la mia famiglia invece mi ha suggerito di presentarli anche abbinati a costumi da bagno: così le sfilate sono state quattro, ognuna delle quali con tre uscite, con la nuova collezione The Box 5 insieme agli altri marchi di montature che proponiamo in negozio, tutti di design e artigianali».

A.M.

Punto vendita