Addio a Franco Tulis: amava l’ottica, la famiglia e gli animali

Nei giorni scorsi è improvvisamente deceduto a 66 anni il professionista friulano, attivo da oltre quarant’anni a Udine, uno dei primi in Italia ad aver avviato uno Zeiss Store

«Papà amava innanzitutto il suo lavoro, ma la domenica e il lunedì, giornate di riposo, erano dedicate a sua moglie e ai suoi due figli, nonché alla montagna, alle passeggiate, ai cavalli e ai concorsi di galline da mostra in cui si era specializzato: perché quando si metteva in testa di fare una cosa, la faceva bene, sempre con il sorriso». Così il figlio Stefano ricorda Franco Tulis (nella foto), nato in Belgio nel 1954: lì la famiglia si trasferisce dal Friuli perché il padre lavora nelle miniere di carbone e lì Franco trascorre i primi anni di vita, poi cresce a Udine dove da adolescente fa il garzone per un laboratorio oftalmico, consegnando le lenti. Intanto da pendolare studia e ottiene il diploma di ottico a Perugia, successivamente lavora in un centro ottico del capoluogo friulano, che nell’80 rileva trasformandolo in Ottica Tulis. «Lo scorso anno papà aveva festeggiato i quarant’anni di attività in proprio: agli inizi del nuovo millennio aveva deciso di aprire un negozio più grande, ma sempre in piazzale Chiavris, nella zona dell’ospedale di Udine, quartiere poco distante dal centro cittadino – ricorda a b2eyes TODAY Stefano, che ha studiato ottica all’Istituto di Cividale del Friuli, si è specializzato in optometria all’Istituto Zaccagnini e da 16 anni è attivo presso il punto vendita di famiglia insieme a una collaboratrice storica – Inizialmente papà seguiva tutto in negozio, dalla parte professionale alla vendita, cui si è dedicato maggiormente nell’ultimo periodo. Una decina d’anni fa siamo diventati uno Zeiss Store, uno dei primi in Italia e ancora attivo: riteneva la qualità della lente oftalmica uno degli aspetti più importanti della sua attività».

Proprio in Carl Zeiss Vision Italia ricordano come Tulis sia stato uno dei primi ottici a credere nel progetto Zeiss Store «e a vestirsi dell’immagine Zeiss, dando nuova freschezza e linfa al suo negozio storico - dice al nostro quotidiano Matteo Perini, direttore vendite dell’azienda di Castiglione Olona - La sua scomparsa ci ha profondamente colpiti e siamo vicini al figlio Stefano, che siamo sicuri possa portare avanti al meglio il nome e la professionalità di una realtà nota e radicata nel territorio, cui continueremo a dare supporto e sostegno. Era una persona piacevole e genuina, come quelle di una volta».

Tulis ha sempre mantenuto una totale indipendenza da gruppi o insegne comuni, ma in passato ha partecipato all’attività di Federottica Udine, sotto la guida di Franco Casco. In città lo conoscevano ed era stimato da tutti, persino il sindaco, Pietro Fontanini, lo ha ricordato sulle pagine del Messaggero Veneto. «Franco era una persona squisita e tutta d’un pezzo, di poche parole com’è tipico di noi friulani e un grande appassionato della propria professione», dice a b2eyes TODAY il collega Vittorio Formelli.

A.M.

Professione