Cecop: al via il primo Global Community Summit

Nell’ambito dell’evento digitale che riunirà le sedi del gruppo di origine spagnola e si terrà online da domani al 16 marzo, si svolgerà, nel secondo giorno di lavori, la tavola rotonda dedicata a “L'attività dell'ottico: una realtà in costante evoluzione”: all’appuntamento prenderà parte anche b2eyes con un intervento di Angelica Pagnelli, incentrato sulla necessità di una visione imprenditoriale per l’avvio o il rilancio del proprio business in ottica

Il Global Community Summit 2021 coinvolgerà oltre 6.700 associati Cecop e sarà comunque aperto all’intera filiera. I lavori prenderanno il via con una sessione plenaria, trasmessa in spagnolo da Madrid, in Italia, Portogallo, Brasile, Colombia e Messico e tradotta simultaneamente anche in italiano: si parlerà del presente e del futuro di Cecop e dell’ottica indipendente, si farà il punto sul settore post Covid ma si affronteranno anche temi più ispirazionali.

Il secondo giorno, l’11 marzo, si svolgeranno le diverse tavole rotonde nazionali. Il filo conduttore di quella italiana sarà rappresentato dalla parola evoluzione: durante la sessione si analizzeranno i cambiamenti in atto sia dentro sia al di fuori dell’ambito diretto dell’attività dell’ottico, ma con un impatto su di essa. All’evento prenderà parte anche b2eyes con Angelica Pagnelli, collaboratrice della testata, attraverso un intervento intitolato “Visioni, evoluzioni, connessioni dell’imprenditore ottico” (nella foto). Nel suo contributo la eyewear image consultant & fashion trainer e project manager in ottica focalizzerà l’attenzione sui concetti chiave e le strategie che, soprattutto in un momento storico in cui l’evoluzione del settore, già in atto, ha subìto un’accelerazione esponenziale, sono fondamentali per trasformare l’ottico moderno in un imprenditore artefice del proprio successo. Parlerà quindi della necessità del professionista di ridisegnare un percorso in cui vengono strutturate tutte le attività in modo sinergico per differenziarsi nel retail. Illustrerà come avere una visione, aderire consapevolmente alla mission e rafforzare il costante bisogno di elevare la propria competenza sia fondamentale e quanto il valore aggiunto sia rappresentato dal fatto di essere “formato” sui temi di mercato, di conoscere lo scenario globale, i trend consumer, le dinamiche fashion, le nuove modalità di comunicazione. Pagnelli, inoltre, punterà l’accento anche su temi di assoluta attualità quali la brand identity, il personal branding, il Crm, il digital e l’omnicanalità: concetti che non devono rimanere termini astratti ma tradursi in strategie concrete, consapevoli ed efficaci, per avviare o rilanciare la propria attività.

Alla tavola rotonda, che sarà online nel pomeriggio, prenderanno parte anche Roberto Fogliata, sales lead manager di GfK, con uno speech focalizzato su “L'evoluzione del comportamento dei consumatori”, e Luca Fontana, digital marketing & sales manager di Float in Ideas con “Evoluzione del marketing e come comunicare con il consumatore”. 

Sulla piattaforma immersiva sviluppata ad hoc che ospiterà il Global Community Summit 2021, attiva per 24 ore al giorno, dall’11 al 16 marzo si svolgeranno anche i marketplace nazionali, dove gli ottici potranno incontrare presso i loro stand virtuali Cecop e le aziende partner.

N.T.

Punto vendita