L’evento sportivo, in programma sino al 21 febbraio, rappresenta un importante ritorno d’immagine per la località turistica bellunese: la pensano così anche i centri ottici che hanno allestito i propri punti vendita per l’occasione
La pandemia ha fermato il turismo di Cortina, ma non il Campionato del Mondo di Sci 2021: dal 7 febbraio la nota località delle Dolomiti, completamente blindata, pullula solo di atleti, tecnici, giornalisti e forze dell’ordine. Ma l’evento rappresenta per il business un’importante vetrina mondiale, da cui si potrà trarre beneficio quando la pandemia sarà terminata. Anche i centri ottici locali hanno colto l’occasione per celebrare la manifestazione sportiva. «Abbiamo allestito le nostre due vetrine apposta per l’evento - spiega a b2eyes TODAY Igor Ghedina, titolare dell’omonimo negozio nel cuore di Cortina - Abbiamo utilizzato materiale tecnico, come sci, occhiali e maschere, dando risalto, per questi ultimi, ai prodotti Moncler». Grazie al Campionato, nonostante tutto, a Cortina si respira una buona aria. «Attraverso l’evento le immagini della nostra terra stanno facendo il giro del mondo e ci stanno dando grande visibilità - aggiunge il professionista - A livello di business e di turismo ovviamente no, a causa della pandemia».
Un’ottima vetrina anche per Giorgio Ciotti, titolare di ColorVision, azienda di Domegge di Cadore, avviata nel 1982, che produce occhiali in acetato, e di una decina di centri ottici, sempre con la medesima insegna, in Toscana e in Veneto, di cui uno anche a Cortina, presente da una decina d’anni. «Per i Campionati abbiamo realizzato nei nostri laboratori alcuni modelli dedicati che vengono utilizzati da due sciatori italiani: Emanuele Buzzi, che al SuperG di giovedì 11 febbraio è giunto al 13esimo posto, è arrivato al traguardo con la nostra montatura (nella foto, gentilmente concessa da Giorgio Ciotti), e una promessa della nazionale, Giovanni Franzoni - dice al nostro quotidiano Ciotti - I nostri occhiali, venduti nell'insegna retail di proprietà, vengono anche creati su misura, in base alle indicazioni dei clienti».
Anche il punto vendita Salmoiraghi & Viganò di Cortina ha preparato vetrine a tema, focalizzando l’attenzione su Oakley. Le immagini, pubblicate sui canali social di Luxottica, cui la catena fa capo, introducono la special edition che il brand ha realizzato in occasione dei Mondiali di sci con la collaborazione di alcuni atleti internazionali.
F.T.