Zeiss: con i Meeting You l’aggiornamento online diventa “territoriale”

È la novità proposta dall’Academy, giunta all’ottavo anno, per incontrare e fare dialogare i partner che operano nella stessa regione, vivendo dinamiche di mercato simili: il primo appuntamento si è svolto il 5 novembre scorso e ha coinvolto una ventina di ottici dell’Emilia Romagna

Venuta meno la possibilità di svolgere i propri incontri formativi in presenza a causa della pandemia, la Zeiss Academy (nella foto, il portale) quest’anno ha puntato tutto sul digitale, offrendo agli ottici partner una gamma di opportunità diverse, che vanno dai webinar alle video pillole. «Abbiamo innanzitutto potenziato i nostri seminari online, dedicati a novità di prodotto, suggerimenti tecnici o attività a supporto del business del cliente - afferma a b2eyes TODAY Carlo Abbate, customer development manager di Carl Zeiss Vision Italia - Da marzo sino a giugno ne abbiamo realizzati uno al giorno, triplicando le sessioni rispetto all’anno scorso e coinvolgendo circa settemila utenti attivi, corrispondenti a oltre mille centri ottici». Accanto ai webinar Zeiss ha anche introdotto, nell'ottobre 2019, le video pillole, un format che prevede una modalità informativa specifica e mirata, per aiutare, in un lasso di tempo di circa un minuto, ad apprendere aspetti tecnici, scoprire iniziative o approfondire funzionalità legate a servizi nuovi o esistenti. «Nei prossimi mesi aggiungeremo nuovi contenuti, studiati in base all’ascolto continuo dei clienti, attività che ci permette di individuare le criticità che riscontrano e di supportarli su argomenti che ritengono poco chiari», precisa Abbate.

A questa gamma di strumenti digitali ora si aggiunge una novità: il Meeting You Zeiss, nato per venire incontro alle esigenze territoriali. «Avevamo progettato di partire in autunno con i corsi in presenza incentrati sulle lenti SmartLife, portafoglio che abbiamo lanciato a marzo, in pieno lockdown, facendo la formazione esclusivamente online, con risultati molto positivi - continua Abbate - Tuttavia ci siamo accorti che in questo modo non riuscivamo a raggiungere tutti i clienti. Abbiamo perciò deciso di trasformare il corso residenziale in un appuntamento online chiamato Meeting You, della durata di circa due ore e con una formula ibrida tra presentazione, dialogo e domande e risposte. È un incontro con partner che operano in una determinata regione e dunque vivono esperienze territoriali similari». Oltre all’approfondimento tecnico di prodotto, gli esperti di marketing spiegano come ingaggiare il consumatore e proporre al meglio le lenti SmartLife. «L’aspetto innovativo è offerto dal dialogo tra i partecipanti, che possono intervenire in diretta non solo per porre quesiti, ma anche per condividere le proprie esperienze - aggiunge il manager - Una forma nuova quindi rispetto al classico webinar unidirezionale proposto a una platea vasta, dove l’aspetto dell’interazione viene un po’ meno».

Il primo Meeting You si è tenuto con una ventina di ottici dell’Emilia Romagna il 5 novembre scorso. «Visto il successo dell’iniziativa ne stiamo pianificando altri a breve», conclude Abbate.

N.T.

Formazione