Ottica Manuela diventa un atelier per la Venice Fashion Week 2020

Il punto vendita situato vicino a Palazzo Grassi, in Laguna, ha organizzato un evento in occasione della settimana dedicata alla moda e al design: al centro la realizzazione di una montatura su misura

Che la moda sia sempre più legata e connessa all’artigianato è ormai un dato di fatto. L’ultima conferma viene da Venezia dove dal 22 al 31 ottobre si è tenuta la Venice Fashion Week. Aperti atelier e laboratori dove poter vedere all’opera sarti, calzolai, ma anche orafi, ceramisti, ottici. «È stato un modo per far conoscere gli occhiali che proponiamo e le aziende, in genere piccole e artigianali, con cui lavoriamo», spiegano a b2eyes TODAY dall’Ottica Manuela in Salizada San Samuele, a pochi passi da Palazzo Grassi, uno degli indirizzi più attenti al design e alle nuove tendenze. Per l’occasione, sabato 24 ottobre, ha presentato Eye M’Lab, nuovo brand con cui collabora, che mette insieme artigianato e tecnologia per un occhiale perfettamente bespoke, da avere in tre settimane.

Sono state create nel negozio due postazioni per il pubblico. In una si scannerizzava il viso del cliente e con la guida di ottici esperti si ricostruiva, in base a cinque modelli, la montatura più adatta per forma, colore, dimensione, che doveva poi diventare reale, grazie a una stampante in 3D in azienda. Nell’altra postazione Moreno Rusconi, artista e tecnico decoratore, decorava a mano frontale e aste di occhiali già realizzati (nella foto). Varie le richieste tra cui, prima dell’evento, quella di un personal trainer che ha fatto inserire il logo della sua palestra. O quella di una signora che ha voluto ricreare nella texture e con un disegno di Moreno le piume del pavone. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming anche per permettere ai molti clienti italiani e stranieri di partecipare virtualmente poiché impossibilitati a intervenire di persona.

Luisa Espanet

Punto vendita