Digitale e Covid: come affrontare la “tempesta perfetta” sul retail

Quali strategie intraprendere per adattare il proprio business a un ecosistema così trasformato? Come accogliere le mutate esigenze del cliente? Come intercettare, analizzare e rispondere alle rinnovate richieste del mercato? Sono alcune delle domande cui cercherà di dare risposta lunedì prossimo Giuseppe Stigliano (nella foto), noto docente ed esperto di retail e brand communication, nel suo intervento al Progressive Business Forum 2020

«La rivoluzione digitale ha cambiato molti dei presupposti su cui si è fondato il mondo del retail negli ultimi decenni, imponendo un ripensamento dei modelli operativi e delle dinamiche di interazione con la clientela – spiega Stigliano a b2eyes TODAY - A questa situazione si sono sommate negli ultimi mesi le conseguenze del Covid-19 sull'economia e sui consumi, generando quella che è stata definita una “tempesta perfetta”: si tratta di uno shock contemporaneo della domanda e dell'offerta, combinato a una crisi finanziaria. E il tutto in un contesto già piuttosto provato».

Secondo Stigliano, che insieme a Giulio Tremonti, a Francesco Morace e a i vertici di associazioni e imprese della filiera ottica sarà protagonista della prima parte dell’evento digitale del 21 settembre, l’impatto di questi fattori si rivela al tempo stesso locale e sistemico e per fronteggiarlo sono necessarie reazioni rapide e mirate. «I punti vendita hanno l'opportunità di far valere la propria specificità ancora più di prima, a patto che sappiano integrare digitale e fisico senza soluzione di continuità - sottolinea l’esperto - Centinaia di migliaia di persone hanno, infatti, compiuto acquisti online per la prima volta negli ultimi mesi, scoprendone la "convenienza", ma anche i limiti». Da qui le domande, ma soprattutto le risposte che gli imprenditori ottici potranno avere dal Progressive Business Forum 2020.

(red.)

 

Formazione