Alla base di Federottica Roma non ci sarà solo l’associazionismo, «ma l’idea di creare un gruppo di professionisti che abbiano basi etiche e morali per ridare credibilità alla nostra categoria – precisa a b2eyes.com Claudio Sferra, titolare di Ottica Guerrieri di Mentana e neosegretario di Federottica Roma – La parola d’ordine è, dunque, coesione: l’accesso a Federottica Roma è aperto a tutte le figure che hanno questo stesso obiettivo».
Il progetto di ridare vita a una territoriale capitolina di ottici aderenti a Federottica, che già in passato aveva visto la luce, nasce dall’esigenza di porre un freno a iniziative che i promotori ritengono dannose per la categoria: l’ultima è quella dell’insegna Nau! e della sua “Collezione Prezzo Zero”, in collaborazione con la Società Oftalmologica Italiana, che, secondo quanto riporta il sito di Federottica, è già stata oggetto di segnalazioni agli organi competenti. «Proprio sulla scia dell’eco di questa operazione abbiamo instaurato i primi contatti con alcuni colleghi del territorio per vedere il da farsi – spiega Sferra – È nata così l’esigenza di strutturarci e distinguerci soprattutto per la professionalità. Abbiamo perciò pensato di confrontarci anche con Federottica Nazionale, con cui a partire da luglio abbiamo avuto una serie di incontri durante i quali, oltre a condividere numerosi aspetti, abbiamo delineato il nostro Statuto».
La nuova territoriale sarà guidata da Sergio Auxilia. A ricoprire il ruolo di vicepresidente sarà Antonella Agosti, mentre Fabio Ciaffi assumerà l’incarico di tesoriere. Ivana Risato, Antonella Ciaffi, Emauenele Tini, Fabrizio Spanicciati e Silvia Panzironi saranno, invece, i consiglieri.
«Alla conferenza stampa di lunedì saranno presenti anche Andrea Afragoli, presidente di Federottica, e Stefano Bertani, segretario generale - conclude il professionista romano - Luisa Redaelli parteciperà in veste di moderatrice e Nicoletta Losi in qualità di presidente di Assottica Gruppo Contattologia».
F.T.