Dopo oltre una quindicina di tappe in molte regioni d’Italia il van del consorzio si appresta a concludere il suo tour a metà dicembre, con un totale di circa 35 appuntamenti sul territorio nel 2019: in alcuni casi si tratta di centri ottici che, soddisfatti della prima esperienza, hanno deciso di replicare l’iniziativa
La Sicilia è stata una delle ultime, tra le regioni italiane, a ospitare il van dedicato all’informazione e alla prevenzione visiva, lanciato la primavera scorsa da Optocoop Italia: in totale ben otto tappe nell’isola, la più prolifica in tal senso. Tutti gli appuntamenti finora svolti sono stati di una giornata, a eccezione di Montichiari, dove il van di Oxo ha soggiornato per tre giorni, all’interno di un evento locale. Spicca, in diversi casi, la volontà di replicare l’esperienza. «Sull’onda del successo ottenuto durante la prima tappa di aprile, ne abbiamo prenotato una seconda per un martedì sera di luglio, giorno di apertura di tutti i negozi locali», commenta in una nota del consorzio Susi Menchicchi, titolare de La Bottega dell’Ottica di Galciana, nei pressi di Prato, e presidentessa della cooperativa toscana Ato.
Il numero dei dépistage effettuati in ogni tappa, mediamente tra i 100 e i 150, ha messo in luce, secondo Optocoop Italia, che le persone non sottovalutano il proprio benessere visivo, sebbene ci sia ancora molto da fare in termini di educazione a una corretta visione. In particolare è emersa finora una scarsa conoscenza in merito alle lenti con protezione dalla luce blu nociva, nonché sulle progressive, spesso non utilizzate perché non se ne conoscono appieno le potenzialità. Da qui la decisione da parte di alcuni soci di organizzare un’attività di recall presso il proprio centro ottico. Già a bordo del van, infatti, gli ottici danno informazioni e consigli a tutti coloro che si sottopongono ai dépistage, invitandoli, inoltre, a passare in negozio per garantire una continua e completa consulenza visiva. «L’assistenza è fondamentale perché tutte le persone che sono venute a trovare i nostri soci nelle varie tappe del tour e hanno poi deciso di andare nel loro centro ottico non si sentano abbandonate una volta terminata l’esperienza del van», spiega nel comunicato Daniela Poletti, responsabile marketing e comunicazione di Optocoop Italia-Oxo (nelle foto, la tappa del 27 ottobre scorso a Giarre, in provincia di Catania, in collaborazione con Ottica Basile).
(red.)