De Rigo: cristalli, serpenti e… piume

Sono alcune delle caratteristiche distintive nelle nuove collezioni dell’azienda di eyewear, presentate alla stampa il 21 ottobre a Milano, già quasi tutte disponibili presso i centri ottici

L’interesse diffuso per la forma ovale e il concentrarsi della personalizzazione sulle aste sono le tendenze comuni nelle ultime collezioni di De Rigo. Così Furla omaggia le sue borse, riportandone proprio sulle aste le chiusure, da quella a forma di “fischio” o di sfera fino al classico arco. Blumarine inserisce una B o il logo in 3D, oltre due piccoli fori dove applicare l’eventuale catenella. Nuovo il modello avvolgente. Roberto Cavalli propone occhiali con l’asta serpente dorato, suo elemento distintivo. Fedele alla tradizione anche Just Cavalli che, nelle aste in acetato, riprende il leopardato e il famoso “just denim”. Ma la vera novità è l’acetato trasparente con stampa di piume (nella foto principale).

C’è un angelo o un vampiro dalle ampie ali sulle aste di Zadig & Voltaire, che come sempre strizza l’occhio al rock. Chopard non dimentica il suo dna e nell’eyewear maschile introduce dettagli dell’orologeria, in quello femminile mette diamanti in movimento o piccole corone di cristalli. Philippe Plein, coerente con il suo stile sopra le righe, cosparge di cristalli il frontale dell’occhiale ed enfatizza i loghi. Novità più misurata il doppio ponte. Molti strass e lenti rosate nella collezione Twinset, tutta al femminile. Nina Ricci guarda agli anni 80. Da Yalea, brand di donne per le donne, ci sono occhiali in metallo e in acetato, e questi con un frontale ondulato anche bianco con disegni geometrici. Da Police novità le lenti blu polarizzate per gli occhiali metallici e sia per questi sia per quelli in acetato i “clip on flip up”, una vera e propria lente da sole che resta legata alla montatura e crea una piccola visiera (nella foto sopra). Lo propone anche Lozza sull’aviator. Tra i suoi pezzi forti il modello Zilo Cortina, disponibile in vari colori, con inserto in pelle ai lati, un antivento ispirato al mondo della vela, ma ottimo anche per sci e dintorni, che sarà disponibile da fine novembre. Maschere e lenti polarizzate da Fila. Lenti polarizzate e montature in titanio da Porsche Design. Debutto di Tous, con un eyewear classico, in acetato e in metallo, che utilizza elementi del mondo dei gioielli come le borchie con il nome. Tra le linee cat-eye leggerissimi e ovali.

Luisa Espanet

Corporate