Agordo: la via di Luxottica sarà dedicata a Leonardo Del Vecchio

Il comune del Bellunese e l’azienda sono al lavoro per completare il processo di intitolazione della strada in cui si trova il primo stabilimento del gruppo alla memoria del fondatore, a 90 anni dalla sua nascita

Leonardo Del Vecchio, nato il 22 maggio del 1935 e scomparso il 27 giugno 2022, aveva iniziato l’avventura di Luxottica a 26 anni, prima come terzista e poi, a partire dai primi anni 70, come produttore di occhiali finiti, proprio ad Agordo: da quel momento in avanti la crescita della società è stata inarrestabile, per arrivare nel 2017 alla combination con Essilor, che ha dato vita a EssilorLuxottica.

Ora l’attuale via Valcozzena, la strada che corre a fianco del primo e più importante stabilimento del gruppo in Italia, diventerà via Leonardo Del Vecchio: è questo l’obiettivo cui stanno lavorando l’azienda e il comune del Bellunese. «Il processo formale già avviato sarà sottoposto all’approvazione del consiglio comunale nei prossimi giorni - si legge in una nota congiunta - L’iniziativa rappresenta un gesto simbolico e concreto dell’amministrazione cittadina e del gruppo per celebrare un legame che va oltre la storia industriale e si radica nella vita di una comunità. È proprio lungo questa strada che, oltre sessant’anni fa, Del Vecchio ha fondato Luxottica, oggi EssilorLuxottica, avviando un percorso imprenditoriale che ha reso nel tempo Agordo un punto di riferimento globale per l’industria dell’ottica e oltre».

Ai giorni nostri, il sito produttivo ai piedi delle Dolomiti, che conta circa cinquemila dipendenti, rappresenta il cuore storico e produttivo dell’azienda, snodo centrale per le attività legate al segmento del lusso, al made in Italy, alla gestione delle fabbriche nel mondo e all’innovazione di prodotto. «L’intitolazione della via rende omaggio a un uomo che ha saputo coniugare impresa e attenzione alle persone e alla dignità del lavoro, lasciando un’impronta profonda e duratura sul territorio - prosegue il comunicato - Del Vecchio ha creduto sin dall’inizio nel valore dei suoi collaboratori, nel ruolo sociale dell’impresa e nell’importanza di guardare lontano, contribuendo allo sviluppo economico, culturale e civile del Bellunese. Il suo esempio continua a ispirare ogni giorno il lavoro dei dipendenti di EssilorLuxottica e le comunità territoriali in cui il gruppo opera».

Roberto Chissalè, sindaco di Agordo, spiega nella nota che questa iniziativa «conferma il profondo legame tra l’azienda, la città di Agordo e l’intera vallata, e rinnova l’impegno comune a onorare, custodire e tramandare la memoria del fondatore di EssilorLuxottica - afferma - Come amministrazione comunale, sentiamo il dovere di custodirla e trasmetterla alle future generazioni, affinché il suo esempio continui a ispirare».  A nome dell’azienda e dell’intera comunità dei dipendenti, anche Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, esprime felicità per il fatto che «oggi, oltre alla grande roccia dolomia svelata lo scorso anno al centro dello stabilimento (nella foto, da destra, Milleri e Luigi Francavilla durante la commemorazione), anche la strada che collega la fabbrica al mondo porterà il suo nome - commenta Milleri - Agordo è sempre stata e sempre sarà la vera casa del fondatore, e grazie all’iniziativa condivisa con l’amministrazione comunale da ora in tutto il mondo sapranno che Luxottica è di casa in via Leonardo Del Vecchio, 1. Da lì e nel suo nome passerà la storia, il presente e il futuro del nostro gruppo. Credo sia il modo in cui più gli sarebbe piaciuto essere ricordato in questa ricorrenza».

A cura della redazione

Corporate