Il corso di laurea magistrale Optometry and Vision Science, il primo in Italia, è stato avviato lo scorso anno con una quarantina di studenti, tutti laureati alla triennale in Ottica e Optometria e provenienti dagli atenei nazionali che la prevedono: ora ha aperto il bando di ammissione per l’anno accademico 2025-2026. L’obiettivo del percorso formativo è fornire conoscenze innovative attraverso attività didattiche su tecnologie e materiali, optometria e meccanismi della visione, analisi dei dati e metodo scientifico.
La scadenza è fissata al 2 maggio per i candidati con titolo di laurea italiano, per i candidati comunitari e per i candidati cittadini extra-Ue legalmente soggiornanti in Italia con titolo estero. Si è invece chiuso il 31 marzo scorso il bando per i candidati extra-Ue richiedenti visto: gli studenti considerati idonei sono 18.
«Il corso di laurea magistrale in Optometry and Vision Science, in inglese e in modalità blended, è a numero programmato - spiega a b2eyes TODAY Silvia Tavazzi, presidente del Consiglio di coordinamento didattico dell’Università di Milano-Bicocca - Anche per l’anno accademico 2025-2026 sono previsti 50 posti: per l’ammissione è necessario possedere un titolo di laurea triennale in Ottica e Optometria oppure in Fisica o, ancora, un’altra laurea triennale e almeno 30 crediti universitari nel settore della fisica, acquisiti durante la propria precedente triennale o con il superamento di singoli esami scelti in altri corsi di laurea. È, inoltre, richiesta una conoscenza dell’inglese uguale o superiore al livello B2».
L’iter accademico, pensato per permettere di conciliare studio e lavoro, è disponibile sia in percorso full time di due anni sia in part-time di quattro anni. «Per questo le attività di pratica in laboratorio sono concentrate in due periodi specifici, uno nel primo semestre e uno nel secondo», precisa Tavazzi.
Fino all’anno accademico 2023-2024 erano 19 i corsi di laurea magistrale dell’area di scienze dell’Università di Milano-Bicocca e sono diventati 20 con l’istituzione del corso in Optometry and Vision Science (foto tratta dal sito dell'ateneo milanese).
A cura della redazione