La situazione socio-economica, spiega una nota sul sito dell’amministrazione municipale di Genova, limita le possibilità di cura di singoli e famiglie che versino in uno stato di necessità. «Il progetto Occhiale solidale, grazie alla sensibilità di Federottica Confcommercio e di Fio Confesercenti Genova, garantirà alle persone in situazione di fragilità socio-economica, seguite dai servizi sociali del Comune, una migliore qualità di vita grazie alla fornitura gratuita di occhiali», vi si legge.
Nello specifico, il protocollo, che ha la durata di 3 anni, prevede: montatura per occhiali, a scelta tra quelle disponibili, sia nuove sia di riutilizzo; lenti correttive infrangibili, per qualsiasi intervallo di diottrie; controllo dell'efficienza visiva. Destinatari dell'iniziativa sono persone minorenni, adulte, con disabilità e anziane in carico ai servizi sociali.
«Sappiamo quanto una corretta visione sia fondamentale per la qualità della vita, l'autonomia personale e l'inclusione sociale - dichiara nella nota l'assessore ai Servizi sociali Enrico Giuseppe Costa - Grazie alla disponibilità di Federottica Confcommercio e di Fio Confesercenti Genova, possiamo garantire gratuitamente alle persone più fragili non solo un presidio sanitario essenziale, ma anche nuove opportunità per studiare, lavorare e vivere con maggiore dignità». Occhiale solidale, che rafforza il legame tra imprese locali e cittadini, coniuga tra l’altro solidarietà e sostenibilità, sottolinea l'assessore comunale al Commercio Paola Bordilli, «valorizzando anche il riutilizzo delle montature e promuovendo un’economia circolare».
«Siamo estremamente soddisfatti della proficua collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali - afferma nel comunicato Maurizio Gambari, presidente di Federottica Confcommercio Genova - Desideriamo inoltre ringraziare i nostri associati e in particolare Blu Optical di Recco, che fornirà gratuitamente le lenti graduate». Gambari ricorda, inoltre, che la Federottica locale ha sempre dimostrato un forte impegno nella realizzazione di attività socialmente utili, come il progetto Occhiale solidale del 2010 e del 2012 in collaborazione con la Provincia di Genova o le campagne di controlli visivi gratuiti in diverse piazze della città grazie alla sinergia con gli oculisti. «Continueremo a lavorare con entusiasmo e determinazione portando avanti nuove idee che abbiamo già in cantiere, con l'obiettivo di sostenere e migliorare il benessere della nostra comunità», aggiunge Gambari. Gli fa eco Alessio Maloni, coordinatore di Fio Confesercenti Genova, il quale ribadisce la convinta adesione a questa iniziativa «che sancisce il diritto di tutti a godere di una buona vista, a prescindere dalle condizioni economiche e lavorative, e che ci ricorda come l'occhiale sia innanzitutto uno strumento indispensabile nella quotidianità di molte persone» (nella foto, da sinistra: Alessio Maloni, Enrico Giuseppe Costa, Paola Bordilli, Maurizio Gambari e Gianni Bozzo di Blu Optical).
A cura della redazione