Ray-Ban sceglie il suo primo direttore creativo

È il rapper A$AP Rocky, all’anagrafe Rakim Mayers: la sua collaborazione inizia con la Blacked Out Collection, una rivisitazione delle Mega Icons con nuove lenti, il cui lancio è previsto ad aprile, e si estenderà anche alla ridefinizione del concept dei negozi monomarca

«Ray-Ban è entusiasta di annunciare la nomina di A$AP Rocky (nella foto), innovatore della moda e imprenditore, come primo direttore creativo della storia del brand – si legge in un comunicato del principale housebrand di EssilorLuxottica - Noto per la sua influenza e capacità di anticipare i nuovi trend, sia nella musica sia nella moda, Rocky porterà un’impronta unica a Ray-Ban Studios, guidando i progetti creativi e ridefinendo lo stile e l’immagine del marchio per il futuro».

A$AP Rocky, che ha recentemente lanciato il suo quarto album, Don’t be dumb, assume il timone di Ray-Ban Studios, «la piattaforma creativa nata nel 2016 per celebrare il potere della musica e il coraggio degli artisti che sfidano le convenzioni - precisa il comunicato - La collaborazione segna un passo importante per Ray-Ban, che, attraverso lo stile inconfondibile di Rocky, lega in modo indissolubile la sua identità al panorama della cultura contemporanea».

«Ho sempre ammirato la capacità di Ray-Ban di evolversi rimanendo fedele alle proprie radici: essere parte di questo viaggio e contribuire a scrivere un nuovo capitolo per un brand così iconico è per me motivo di grande entusiasmo», commenta nella nota l’artista.

A sua volta Leonardo Maria Del Vecchio, presidente dell’housebrand di EssilorLuxottica, ricorda nel medesimo comunicato che Ray-Ban non è solo un marchio di occhiali: è un emblema di stile. «Da quasi 80 anni gli occhiali Ray-Ban vengono scelti dai più iconici artisti, musicisti e personaggi e contribuiscono a modellare e rimodellare lo status quo, guidando vere e proprie rivoluzioni culturali - afferma Del Vecchio - Oggi accogliamo A$AP Rocky nella nostra famiglia con entusiasmo: è un artista e un creativo visionario, la sua capacità di esplorare mondi diversi rispecchia perfettamente i valori del nostro brand, fondati su innovazione, spirito pionieristico e coraggio. È l’inizio di una nuova era».

Il nuovo direttore creativo lancerà montature che intendono fondere elementi classici con influenze moderne e audaci. «La collezione Blacked Out comprende modelli iconici tradizionali trasformati in Mega con dettagli dorati e nuove lenti ultra-nere - conclude la nota - Il suo coinvolgimento andrà oltre il design degli occhiali, dirigendo campagne, ridisegnando i negozi Ray-Ban e incorporando musica, moda e arte».

A cura della redazione

Fashion